Condé Nast licenzia in solidarietà


Con un atto gravissimo e senza precedenti, la Condé Nast ha avviato la procedura di licenziamento di una collega mentre è in vigore un accordo di solidarietà difensiva. Fnsi e Alg non possono accettare la violazione di un accordo siglato in sede nazionale, esprimono solidarietà alla collega, al CdR e alla redazione tutta e sono al loro fianco nella battaglia per il ritiro immediato della procedura.
Di seguito, il comunicato del CdR.

La Condé Nast ha avviato una procedura di licenziamento di una giornalista con la qualifica di caporedattore. La lettera con la quale l’azienda esplicita la volontà di licenziare arriva alla fine di una causa di lavoro per demansionamento, che è stata vinta dalla collega.
Il Cdr Condé Nast contesta la decisione dell’azienda di avviare una procedura di licenziamento sia perché arriva dopo la sentenza a favore della collega e sia in quanto arriva mentre è in vigore un contratto di solidarietà difensiva, stipulato appositamente per tutelare i posti di lavoro dei giornalisti.
Il Cdr invita l’azienda a revocare immediatamente la procedura di licenziamento e sedersi attorno a un tavolo per trovare una soluzione e una collocazione alla collega all’interno delle testate della casa editrice.
Il Cdr si riserva di adottare tutte le azioni di protesta che verranno approvate nel corso dell’assemblea generale dei giornalisti Condé Nast.
Il Cdr Condé Nast


Lascia un commento