ALG: “No al trasferimento da Milano a Roma della redazione Visual desk Elemedia (Gruppo Espresso)”


L’Associazione Lombarda dei Giornalisti ritiene inaccettabile che la redazione milanese Visual desk di Elemedia (gruppo l’Espresso), nella quale lavorano quattro giornalisti, sia trasferita a Roma. È inaccettabile perché il motivo della scelta dichiarato dalla società è quello di concentrare la redazione milanese in un’unica struttura operativa: peccato che alla redazione di Milano siano da molto tempo affidati compiti multimediali infragruppo che, per loro natura, possono essere svolti anche in una redazione decentrata. Per di più con il rischio di perdere un presidio di valore, quello nella capitale economica d’Italia.
L’ALG è a fianco dei colleghi di Visual desk e ha chiesto immediatamente un incontro con l’azienda con l’obiettivo di discutere del trasferimento, che incide pesantemente sulle vite dei colleghi e potrebbe mettere a rischio i loro posti di lavoro. Oltretutto, i quattro colleghi di Visual desk lavorano nell’edificio che raggruppa tutte le redazioni del Gruppo, senza aggravio di costi.
Per il sindacato è evidente che non esistano nemmeno vere motivazioni di risparmio dietro questa scelta aziendale, visto che la redazione milanese di Visual desk sia inserita nella struttura che complessivamente a Milano riunisce tutte le redazioni del Gruppo L’Espresso. Anzi, il trasferimento ipotizzato rischia alla fin fine di procurare un aggravio dei costi legati alla gestione dello spostamento dei 4 colleghi che oggi sono assegnati alla redazione milanese.


Lascia un commento