Condé Nast in sciopero contro la violazione della solidarietà


Ieri la Condé Nast ha licenziato una giornalista nonostante tutti i tentativi fatti all’interno (e anche fuori) del tavolo sindacale aperto a dicembre, quando era stata avviata la procedura dell’azienda nei suoi confronti.
I giornalisti Condé Nast ritengono inaccettabile il licenziamento di una collega mentre è in atto su tutto il gruppo un contratto di solidarietà difensiva volto proprio a evitare i licenziamenti e a ripartire i sacrifici economici su tutti i giornalisti della casa editrice. Insieme al CDR, alla Federazione Nazionale della Stampa e all’Associazione Lombarda dei giornalisti, la redazione chiede con forza il ritiro del licenziamento.
Questo licenziamento, infatti, come già evidenziato da Fnsi e Alg «è assolutamente inopportuno anche perché segue una causa vinta dalla collega che contestava all’azienda la mancata assegnazione a una testata e il demansionamento. Il giudice ha dato ragione alla giornalista e l’azienda, per tutta risposta, l’ha licenziata. Un atto gravissimo, che viola il patto siglato tra le parti, anche a livello nazionale, con il contratto di solidarietà difensiva. La solidarietà difensiva tra l’altro è un ammortizzatore sociale pagato dall’Inpgi, l’istituto di previdenza dei giornalisti, cioè dalle tasche di tutti i giornalisti, proprio per evitare i licenziamenti».
I giornalisti Condé Nast hanno indetto due giorni di sciopero (venerdì 10 febbraio e lunedì 13 febbraio) per protestare contro questa decisione dell’azienda e chiedono all’Inpgi e a tutti gli organi competenti di valutare la legittimità del comportamento di Condé Nast. Assieme al sindacato nazionale e territoriale valuteranno inoltre tutte le iniziative possibili per contrastare questa azione unilaterale aziendale.

Alg: Consiglio Direttivo straordinario convocato lunedì sotto la sede Condé Nast

PREMESSA: una giornalista Condé Nast ricorre al giudice contro la sua azienda per demansionamento e mancata assegnazione di testata. La magistratura le dà ragione e obbliga la Casa Editrice a regolarizzare la sua posizione assegnandole un indennizzo per il danno ricevuto. Condé Nast per tutta risposta, licenzia la collega.
Un atto inaccettabile che assume contorni di maggiore gravità perché il licenziamento individuale giunge in palese violazione del contratto di solidarietà difensiva in atto sulla platea giornalistica di gruppo. Accordo che Condé Nast ha siglato con Cdr, Federazione Nazionale della Stampa e Associazione Lombarda dei Giornalisti, avvalendosi, per questo, di contributi pubblici.
Il Direttivo dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti condanna la decisione di Condé Nast; esprime solidarietà alla collega licenziata; è al fianco del Comitato di redazione e dei giornalisti di Condé Nast che oggi e lunedì saranno in sciopero; invita Fnsi e Alg a mettere in campo, nei rispettivi ruoli, tutte le azioni pubbliche d’intervento legale e amministrativo volte a far recedere la Casa Editrice dalla sua azione unilaterale.
Il Direttivo Alg dà mandato al Presidente dell’Alg di proseguire l’esplorazione legale per dar corso, laddove se ne comprovino gli estremi, a un’azione che contrasti il comportamento antisindacale di Condé Nast.
Il Direttivo chiede al Presidente dell’Alg di convocare un Consiglio Direttivo straordinario da tenersi lunedì mattina alle 11.30, in Piazzale Cadorna, all’esterno della sede di Condé Nast in concomitanza con lo sciopero proclamato dal Cdr e dai colleghi di Condé Nast.
Chiede, inoltre, di convocare al più presto un’Assemblea regionale dei Comitati e dei Fiduciari di redazione della Lombardia per discutere e analizzare il tema specifico.


Lascia un commento