Il nuovo Statuto per una “Lombarda” moderna


Ben 18 anni di attesa, ma oggi, l’Associazione Lombarda dei Giornalisti ha la possibilità di dotarsi di un nuovo Statuto che finalmente la proietta in una dimensione moderna, ancora più vicina ai giornalisti e ai propri soci e più “risparmiosa”.
Con il nuovo Statuto la Lombarda potrà abbandonare definitivamente carta, buste, lettere e vecchi sistemi di democrazia (il voto per posta!) proiettandosi ufficialmente nella realtà digitale. Il voto digitale sarà l’unico modo per scegliere i futuri dirigenti del sindacato: così come attraverso il Web potranno esserci più occasioni per attivare percorsi di consultazione degli iscritti.
Ma con le nuove regole statutarie il nostro sindacato si doterà finalmente di organismi operativi funzionali: diremo stop ai carrozzoni figli della “politica e delle correnti” e ci doteremo di un Dipartimento sindacale operativo per gestire in modo più organico e strutturato le vertenze e gli impegni sindacali sul territorio. Daremo vita alla Consulta dei CdR e dei fiduciari di redazione che finalmente sarà strumento di connessione e di indirizzo anche per l’impegno del sindacato. Diventeranno organismi funzionali anche la Commissione Pari Opportunità e la Commissione Lavoro Autonomo: per un loro maggiore ruolo all’interno dell’Associazione.
Ridurremo i numeri dei componenti del direttivo, riportando contestualmente un maggiore equilibrio nel peso della rappresentanza a favore dei giornalisti professionali.
Potremo creare gruppi, associazioni, unioni e organismi di base, per coinvolgere i colleghi facendoli partecipare e valorizzando ogni specifica professionalità.
Ora, però, per realizzare tutto questo manca ancora un passaggio: la consultazione degli iscritti che approvi le novità.
Ce lo impone il passato: il vecchio Statuto. Ed è l’ultimo “ostacolo” verso un sindacato finalmente moderno e che guarda al futuro. Ma è fondamentale che ognuno di noi partecipi al voto.
Serve un Sì per il cambiamento.
Un Sì per la modernità del sindacato dei giornalisti.

Qui il testo del nuovo Statuto dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti