Come si vota: la guida della Commissione Elettorale


A seguito di quanto deliberato dal Consiglio Direttivo e poi dall’Assemblea dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, aperta il 27 febbraio scorso e formalmente in svolgimento, dalle ore 12.00 del 15 marzo alle ore 12.00 del 31 marzo prossimo si svolgerà il referendum con voto elettronico sulla riforma dello Statuto della ALG.
Hanno diritto di voto tutti gli iscritti alla ALG al 31 dicembre 2016, in regola con il pagamento delle quote sociali o che hanno provveduto a regolarizzare la loro posizione entro le ore 17.00 del 7 marzo scorso.
Il testo dello Statuto sottoposto a referendum, con evidenziate le variazioni rispetto a quello attualmente in vigore, è consultabile qui o attraverso la home page del sito www.alg.it .
Il voto potrà essere espresso unicamente con il sistema elettronico. A ciascun iscritto è stata inviata – al proprio indirizzo email (se l’ha comunicato o confermato alla ALG) o per posta ordinaria – la convocazione per l’assemblea del 27 febbraio scorso: in base alle deliberazioni assunte in quella occasione, l’assemblea rimane aperta fino al 31 marzo quando è stata fisicamente riconvocata, ancora con comunicazione via email o posta ordinaria, per le ore 12.00: in tale periodo, il voto elettronico ha valenza di voto assembleare.
Per poter esprimere il proprio voto con sistema elettronico, verranno inviate entro il 13 marzo - esclusivamente via e-mail dalla casella “notifica-eligo@evoting.it” - le credenziali, con le quali poter accedere al quesito referendario e votare.

Sintetizziamo qui di seguito la procedura di voto:

Andare sulla home page del sito ALG.IT e cliccare su “VOTA ON LINE”. Una volta nella Pagina di accesso, digitare username e password (il sistema le accetta sia in maiuscolo che in minuscolo). Si procede, quindi, nella Pagina di voto dove si può indicare la preferenza desiderata (favorevole o contrario), cliccando nel quadratino corrispondente. Precisiamo che non esprimere alcuna preferenza equivale votare scheda bianca. In ogni caso, per procedere è necessario premere su Avanti. Si entra così nella Pagina di riepilogo in cui si chiede di confermare la propria preferenza, cliccando sul pulsante Conferma, oppure di rivedere la propria scelta per rientrare nella scheda di voto cliccando su Torna Indietro. Successivamente si accede alla Pagina certificato, in cui si può scegliere la modalità preferita per la ricezione del certificato di avvenuto voto per poi cliccare su Continua, come indicato a fondo pagina. Un’avvertenza: se si salta questo passaggio non sarà possibile rientrare nel sistema per ottenere il certificato. A questo punto compare la scritta “Grazie per aver votato” e l’operazione si completa cliccando sul pulsante Esci.

Si potrà votare ininterrottamente dalle ore 12.00 del 15 marzo alle ore 12.00 del 31 marzo, utilizzando i propri mezzi informatici. Chi ne fosse sprovvisto potrà usufruire di quelli collocati presso il seggio elettorale ausiliare, nella sede ALG di viale Monte Santo 7, a Milano. In quest’ultimo caso il voto potrà essere espresso dalle ore 9.30 alle ore 17, dal lunedì al venerdì. In questi orari, un tecnico informatico sarà a disposizione a Milano per risolvere eventuali problemi.
Per richiedere una nuova password, se smarrita o non ricevuta, è necessario contattare il Servizio Assistenza Voto Elettronico – fra le ore 9.30 e le 17, dal lunedì al venerdì - ai seguenti recapiti:
email: segreteriaalgmi@assogiornalisti.it
telefono: 02 6375204/201/211
La richiesta di rigenerazione di una password, corredata di un documento di identità dell’iscritto, dovrà pervenire all’indirizzo mail sopra indicato oppure essere presentata di persona alla Commissione Elettorale negli uffici Alg tassativamente entro le ore 11.00 del 31 marzo. Dopo questo termine non sarà più possibile procedere nell’operazione. La rigenerazione di una password annullerà automaticamente quella precedentemente assegnata.


Lascia un commento