Aperto il voto per il nuovo Statuto


L’Associazione Lombarda dei Giornalisti ha atteso 18 anni per avere un nuovo Statuto. Tentativi ce ne sono stati: ma le dinamiche della vecchia politica hanno sempre mandato a vuoto il colpo.
Da oggi fino a venerdì 31 marzo è aperto il referendum elettronico per approvare il nuovo Statuto della Lombarda.
È uno Statuto moderno, vicino ai giornalisti e ai soci, che porta efficienza nell’attività sindacale e di assistenza ai colleghi, risparmi gestionali, nuovi e più qualificati servizi per tutti gli iscritti.
Col nuovo Statuto la Lombarda abbandonerà definitivamente carta, buste, lettere e vecchi sistemi di partecipazione (il voto per posta!): il voto digitale sarà l’unico modo per scegliere i futuri dirigenti del sindacato. Ma grazie allo strumento del Web potranno anche esserci più occasioni per attivare percorsi democratici di consultazione degli iscritti.

Le novità più significative previste dal nuovo Statuto?

• Giunta e Direttivo composti da meno persone.
• Direttivo riequilibrato maggiormente verso la rappresentanza dei giornalisti professionali, ovvero di chi “fa del giornalismo” il suo vero e unico lavoro.
• Istituzione del limite di due mandati consecutivi per il presidente.
• Maggior ruolo della Lombarda sul fronte dei servizi per i giornalisti.
• Modalità operative delle strutture sindacali più snelle e funzionali.
• Costituzione della Consulta dei Comitati di Redazione e dei Fiduciari come strumento operativo di connessione e di indirizzo per l’attività del sindacato.
• Costituzione del Dipartimento Sindacale come organismo operativo per una migliore gestione delle vertenze e degli impegni sindacali sul territorio.
• Costituzione della Commissione Pari Opportunità per l’elaborazione di proposte sindacali sulle questioni di pari opportunità e politiche di genere.
• Costituzione della Commissione Lavoro Autonomo per favorire la tutela professionale, sindacale e previdenziale dei giornalisti lavoratori autonomi.
• La possibilità di costituire Gruppi, Associazioni, Unioni o Organismi di Base regionali per sviluppare e meglio coordinare le specificità “dei giornalismi” in cui si articola la categoria.

Per dar vita alla “nuova” Lombarda c’è solo un ostacolo da superare: il superamento del quorum imposto dalle vecchie regole.
È necessario che 2 decimi degli iscritti (quasi un migliaio di colleghi) approvino il nuovo Statuto.
Con il voto elettronico votare è semplice e facile. Lo si può fare da computer, tablet o telefonino. O passando alla sede ALG dove è a disposizione una postazione assistita per il voto elettronico.
Venerdì 10 marzo tutti gli iscritti hanno ricevuto una mail con le credenziali per accedere al voto elettronico: la mail è stata inviata dall’indirizzo notifica-eligo@evoting.it con oggetto Eligo Voting – Credenziali di COGNOME NOME – Votazioni ALG – Associazione Lombarda Giornalisti.

Per accedere al voto basta cliccare questo link VOTO ONLINE

Chi l’ha persa, cancellata per errore o per qualsiasi motivo non la trova, può contattare il servizio recupero password mandando una mail a segreteriaalgmi@assogiornalisti.it oppure telefonando ai numeri 02.6375201 - 02.6375204 - 02.6375211 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 17.00.
A tutti gli iscritti è richiesto semplicemente un piccolissimo contributo di tempo per realizzare una grande innovazione per la Lombarda.


Lascia un commento