Italicae Books, giornata di sciopero per gli stipendi


L’Assemblea dei Comitati di Redazione e dei Fiduciari delle testate della Lombardia che si è riunita quest’oggi all’Associazione Lombarda dei Giornalisti, nel corso dei suoi lavori ha espresso solidarietà ai colleghi di Italicae Books che ieri hanno proclamato sciopero per rivendicare il diritto allo stipendio nonché ad un futuro occupazionale.
Di seguito il testo del comunicato congiunto del fiduciario dei giornalisti e della rappresentante sindacale dei grafici editoriali e il testo della mozione approvata all’unanimità dall’Assemblea dei CdR e dei Fiduciari lombardi.

Nonostante le promesse e rassicurazioni fatte durante la riunione sindacale di giovedì 16 marzo 2017 nella sede nazionale della Fnsi di Roma, nella quale Italicae Books Soc. Coop. a.r.l. garantiva il pagamento dello stipendio di febbraio con valuta 17 marzo 2017, lunedì 20 marzo 2017 sono stati bonificati soltanto alcuni acconti di 1.000 euro, con valuta lunedì 20 marzo 2017.
L’Italicae Books Soc. Coop. a.r.l, che ha acquistato Donna al Top, Stop, Miracoli, Confessioni Donna, Confessioni Donna Oro dalla DPrint spa, già nel primo mese della sua gestione aveva pagato in ritardo lo stipendio di gennaio (valuta il 16 febbraio 2017).
Alla luce di questi fatti, che non garantiscono la capacità di Italicae Books Soc. Coop. a.r.l. di assicurare continuità di lavoro e di regolare pagamento degli stipendi ai 14 dipendenti (ex DPrint), dichiariamo lunedì 20 marzo 2017 un giorno di sciopero (di un pacchetto di 5 che la redazione ha affidato al fiduciario dei giornalisti e alla rappresentante sindacale dei grafici editoriali).
Il fiduciario dei giornalisti e la rappresentante sindacale dei grafici editoriali manifestano la loro preoccupazione sulla solidità economica di Italicae Books Soc. Coop. a.r.l., che non ha mai presentato un credibile piano industriale che giustifichi la richiesta, fatta ai sindacati, di una ristrutturazione. E per una situazione lavorativa diventata insostenibile: dopo 2 mesi e mezzo la redazione lavora ancora in una sede provvisoria e con mezzi inadeguati.
Il fiduciario dei giornalisti e la rappresentante sindacale dei grafici editoriali

Mozione assemblea dei CdR e dei Fiduciari della Lombardia
L’assemblea dei CdR e dei Fiduciari della Lombardia esprime solidarietà ai colleghi di Italicae Books, cooperativa che a fine 2016 ha acquisito dalla società DPrint cinque testate con i lavoratori, oggi impegnati in una sacrosanta e legittima vertenza per vedere affermato il diritto allo stipendio e a un lavoro dignitoso.


Lascia un commento