Agenzie di Stampa e crisi dell’editoria: ALG servono regole di sviluppo. No a interventi penalizzanti


«Quello dell’informazione è un ambito industriale che deve essere incentivato e tutelato quale settore strategico nazionale. Vanno evitate, nel nome del libero mercato comunitario, regole e norme che mettono a rischio non solo le imprese dell’informazione italiane, ma soprattutto l’occupazione e il lavoro. La scelta della via del bando di gara europeo per sottoscrivere i contratti di servizio con le agenzie di stampa è un grave autogol che mette a repentaglio il patrimonio di esperienze qualitative che si sono sviluppate con grandi sforzi e investimenti nel nostro Paese. Con il rischio di aggravare ulteriormente la situazione già critica del settore dell’editoria». Lo afferma il presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, Paolo Perucchini, in occasione delle assemblee di redazione che nel pomeriggio interesseranno tutte le agenzie di stampa.
«L’editoria - prosegue il presidente della Lombarda - è ancora nel vortice della crisi. Vanno studiate soluzioni e interventi di ampio respiro che mettano il settore tutto nella condizione di ripartire. Anche il nuovo schema di decreto legislativo di riforma delle regole per la gestione degli stati di crisi, degli ammortizzatori sociali e dei prepensionamenti va modulato affinché l’editoria e l’occupazione giornalistica vengano sostenute per il loro valore strategico, evitando penalizzazioni rispetto alle norme attualmente in vigore che, con grande lungimiranza, all’inizio degli anni ’80 il legislatore aveva emanato riconoscendo al settore una fondamentale specificità. Per questo motivo serve che immediatamente vengano convocati gli Stati generali dell’Editoria affinché si possano elaborare strategie condivise volte al sostegno del settore e all’incentivazione della nuova occupazione».


(fonte FNSI.IT) Agenzie di stampa, la Fnsi al fianco dei giornalisti in assemblea: «Il governo lavori a una legge che eviti il bando»

Pieno sostegno ai colleghi delle agenzie e alle iniziative che sono pronti ad intraprendere per difendere i posti di lavoro. Lo ribadisce il segretario Lorusso che osserva: «La gara europea si può evitare, il governo si assuma la responsabilità politica di presentare alle Camere un ddl da approvare in tempi brevi».

«Pieno sostegno ai giornalisti delle agenzie di stampa e alle iniziative che sono pronti a mettere in campo per difendere i posti di lavoro, a cominciare dal black out del flusso di notizie che andrà avanti per qualche ora». Il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso, si schiera al fianco dei colleghi che protestano contro l’annuncio del governo di voler procedere all’assegnazione dei fondi per i servizi delle agenzie di stampa tramite bando di gara europeo, suddiviso per lotti.
«Se non rivista – prosegue Lorusso – la decisione del governo rischia di mettere in crisi il settore dell’informazione primaria, con pesanti ripercussioni sul piano occupazionale e grave pregiudizio per un bene pubblico fondamentale, qual è appunto l’informazione. I margini per scongiurare un epilogo drammatico ci sono ancora».
Sul tema si è espresso anche il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, intervenuto nel corso del forum dell’Agi “Viva L’Italia”. «È un tema delicatissimo – ha detto Cantone – sono in gioco valori costituzionali, posti di lavoro che vanno rispettati e la libertà di informazione: io ritengo che sia un fatto positivo per il nostro Paese avere tante agenzie perché il pluralismo è segnale di democrazia».
Una posizione che anche il segretario Lorusso considera condivisibile. «Si tratta di un settore delicato – rileva il segretario della Fnsi – che richiede certezze di regole e di risorse. Uniformarsi all’Europa, da questo punto di vista, deve significare mettere a punto e approvare in tempi brevi una legge di sistema, come già avvenuto in altri Paesi, e non certo procedere con un bando di gara europeo».
È pertanto opportuno che, pur nel rispetto della normativa vigente, «il governo – conclude Lorusso – si assuma la responsabilità politica di presentare alle Camere un ddl da approvare in tempi brevi, facendo in modo che le nuove norme per il settore entrino in vigore dal primo gennaio 2018 e prevedendo un regime transitorio per il secondo semestre del 2017».


Lascia un commento