Askanews: no al nuovo (e più pesante) piano di riorganizzazione


L’Associazione Lombarda dei Giornalisti esprime solidarietà ai colleghi di Askanews nel loro impegno contro la richiesta dell’azienda di aprire una pesante cassa integrazione straordinaria (con 30 esuberi e percentuali di ammortizzazione sociale triplicate rispetto a quelle attuali) chiudendo in anticipo il contratto di solidarietà in essere.

Di seguito il documento dell’assemblea dei giornalisti di Askanews approvato all’unanimità.

L’assemblea dei redattori di Askanews respinge risolutamente il documento dell’azienda che preannuncia la volontà di non rispettare gli impegni sottoscritti nel contratto di solidarietà vigente.
La comunicazione consegnata al Cdr è irricevibile e immotivata. L’azienda, che a maggio 2016 ha firmato un accordo in cui si impegna a proseguire la solidarietà agli attuali livelli fino a maggio 2018, non ha fornito nessun elemento tale da avallare un piano di tagli con 30 esuberi che si declinano con il 30% di Cigs a rotazione, oltre il triplo rispetto all’attuale riduzione di lavoro.
Una richiesta che arriva in un momento in cui l’azienda ha illecitamente omesso di versare i contributi Tfr e volontari dei colleghi iscritti al Fondo complementare dei giornalisti, senza alcuna comunicazione. Mancati versamenti e interessi dovuti per cui saranno intraprese tutte le misure, anche legali, per garantire che non venga leso alcun diritto. Una vicenda, questa, che ha minato profondamente il rapporto di fiducia tra azienda e redazione.
La redazione rigetta in maniera decisa anche il piano organizzativo e operativo previsto nel documento perché non contiene elementi che garantiscano il lavoro giornalistico e il prodotto dell’agenzia, lasciando spazio a derive non accettabili, in un momento decisivo e delicato per il settore dell’informazione primaria.
L’assemblea dei redattori invita il Cdr a muoversi di concerto con le associazioni sindacali nazionali e territoriali per vigilare e prendere le dovute contromisure in vista del futuro tavolo di trattativa, a conclusione della solidarietà già in essere.


Lascia un commento