Cinema e giornalismo per il Premio Vergani


Nel quadro delle iniziative culturali del Premio Guido Vergani “Cronista dell’anno 2009″, organizzato dal Gruppo Cronisti Lombardi, si inaugura allo spazio Oberdan domenica 4 ottobre l’ottava edizione di Cinema&Giornalismo (ore 10.30).

Il Gruppo Cronisti Lombardi, con la collaborazione della Fondazione Cineteca Italiana, quest’anno ha privilegiato nella scelta il cinema italiano, con un occhio rivolto in particolare ai Risi, Dino e Marco. Padre e figlio che a quasi cinquant’anni di distanza l’uno dall’altro ci presentano due figure di giornalisti “eroi”.
Il primo, in “Una vita difficile” (4 ottobre), interpretato da Alberto Sordi, sa riscattarsi e ritrovare la sua dignità dopo anni di avvilenti compromessi.
Il secondo, in “Fortapasc” (11 ottobre), è Giancarlo Siani, giovane cronista del Mattino di Napoli, ucciso dalla camorra per la sua sete di ricerca della verità. Una storia, quella di Siani, amara e tragica, di grande impatto emotivo.
Terzo film in programma, “Frost/Nixon -Il duello” (18 ottobre) è la ricostruzione di una vicenda culminata in un duello televisivo storico che appassionò gli Stati Uniti: quello tra l’ex presidente Richard Nixon e il giornalista britannico David Frost.

A chiudere il programma, un terzo film italiano, “La giusta distanza” del regista padovano Carlo Mazzacurati. Uno squarcio sul giornalismo di provincia, in particolare quella veneta, di fronte a un caso di omicidio in cui è coinvolto un immigrato

Lunedì 26 ottobre sarà una serata speciale dedicata a Indro Montanelli per ricordare il Centenario della nascita del grande giornalista , con la proiezione della sua unica esperienza come regista cinematografico, “I sogni muoiono all’alba”. Interverrà Paolo Occhipinti, direttore per 26 anni, fino al 2005, del settimanale “Oggi”, per cui Montanelli ha collaborato dal 1973 fino a un mese prima della morte.


Lascia un commento