L’autunno al Circolo della Stampa


Pubblichiamo la relazione del segretario del Circolo della Stampa Edmondo Rho, in occasione della cena sociale che ha dato il via alle iniziative autunnali, con un bilancio delle attività svolte da inizio anno ad oggi.

“Care colleghe e cari colleghi, care socie e cari soci del Circolo della Stampa,
in occasione della nostra cena sociale per l’apertura della stagione autunnale colgo l’occasione, su invito del presidente Giovanni Negri, per fare il punto sulle nostre attività nel 2009 aggiornando la situazione al terzo trimestre dell’anno.

Il Circolo della Stampa si è rinnovato, con un direttivo d’emergenza voluto dall’Associazione Lombarda Giornalisti per superare l’impasse causata dalla precedente gestione: adesso, sotto la presidenza di Giovanni Negri e con il fattivo contributo dei vicepresidenti David Messina e Giovanni Napodano, operiamo davvero in modo collegiale. Inoltre abbiamo anche un nuovo vertice della società di servizi congressuali, che da gennaio è guidata con abile tratto manageriale da Alberto Arrigoni. E la notizia, se mi consentite, è che la nostra società di servizi (di cui sono consigliere, insieme al collega Massimo Alberizzi) aumenta il fatturato proprio nel momento stesso in cui l’associazione Circolo della Stampa incrementa anche la sua attività: infatti nei primi nove mesi di quest’anno le nostre sale sono state impegnate per complessivamente 69 eventi culturali e politico-sociali, organizzati con la collaborazione o il patrocinio del Circolo, più altri 39 eventi sindacali o organizzati dai nostri enti di categoria dei giornalisti.

In totale, quindi, ben 108 iniziative direttamente promosse o patrocinate da noi. E quindi si può dire che la cultura promossa dal Circolo della Stampa fa da volano anche alle attività più ‘commerciali’ gestite dalla nostra società di servizi. Vorrei ricordare (e mi scuso se dimentico qualche evento significativo) che nei primi nove mesi del 2009 il Circolo ha tra l’altro promosso e ospitato iniziative quali la serata per la ‘medaglia d’oro  dei cronisti’ a Enzo Biagi, il convegno sul giornalismo ai tempi di internet con Ferruccio de Bortoli, Gianni Riotta e il cardinal Dionigi Tettamanzi, le serate di ‘Liberi a sinistra’,  l’incontro su ‘Giustizia e informazione in Afghanistan’ e quello su ‘Milano multietnica al tempo della crisi’, l’inaugurazione del blog ‘Repubblica degli stagisti’, la presentazione della campagna ‘Non aver paura’, la proiezione del reportage ‘La cultura a Milano ha una culla imperiale’, il ‘Seminario per il Nord Ovest’ del Club Porto-Franco, il dibattito su ‘La Costituzione si è fermata’ con Rino Formica e Bruno Tabacci, l’incontro del Comitato scientifico dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e tante, tante altre iniziative che ora, anche per motivi di tempo, non riesco a citare. Senza dimenticare appuntamenti che ormai sono nella tradizione del nostro Circolo, come le letture dantesche oppure gli incontri del Club del mercoledì.

Tanto si è fatto, certo: ma cercheremo di fare anche di più negli ultimi tre mesi di quest’anno. Siamo un direttivo d’emergenza, ma presto potremo consegnare un Circolo ben funzionante a chi si prenderà l’onore e l’onere di portare avanti questo lavoro. Intanto proseguiamo con le iniziative: cercheremo anche di potenziare le tavole rotonde da noi patrocinate, i convegni culturali e quelli politico-sociali, nonché le occasioni dove si ritrovano mondanità e cultura, e persino le cene di beneficenza. In definitiva, cercheremo di non farvi mancare i motivi per essere fieri di far parte del Circolo della Stampa di Milano”.

Edmondo Rho
Segretario del Circolo della Stampa di Milano


Lascia un commento