Casagit, rimborsi 2009: c’è tempo fino al 31 marzo


Il vicepresidente Casagit, Carlo E. Gariboldi (gariboldi@casagit.it), spiega cosa bisogna ricordare e quali documenti bisogna conservare in vista della compilazione della dichiarazione dei redditi. Scadono il 31 marzo i termini per presentare le richieste di rimborso 2009.

La principale novità riguarda la detraibilità totale delle spese sostenute dai familiari per i quali (dal 2009) si paga il contributo nucleo familiare.

CONTRIBUTI, COSA SI PUO’ DEDURRE

- Soci contrattualizzati e pensionati

Sulla base del Testo unico delle imposte sui redditi (articolo 51 comma 2°), i contributi prelevati direttamente in busta paga o nella pensione dai soci contrattualizzati e pensionati sono fiscalmente deducibili alla fonte, da parte del datore di lavoro e dell’Inpgi, fino al limite di 3.615,20 euro.

- Soci volontari e familiari

Trattandosi di contributi classificati come “volontari” dal Testo unico delle imposte sui redditi, NON sono deducibili.

SPESE DETRAIBILI NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI

- Soci contrattualizzati e pensionati

Le spese sanitarie sostenute dai soci contrattualizzati e pensionati si possono portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi SOLO per la parte non rimborsata da Casagit.

- Soci volontari e familiari

Le spese sanitarie sostenute dai soci volontari (un tempo definiti “capitari”) e dai familiari si possono portare TOTALMENTE in detrazione, anche se parzialmente o totalmente rimborsate da Casagit.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA DETRAIBILITA’ DELLE SPESE

I soci devono produrre al Caf o al commercialista la fotocopia delle spese sostenute e/o le distinte di liquidazione trasmesse da Casagit.

Per recuperare le distinte di liquidazione basta - eventualmente con l’aiuto delle consulte regionali - entrare nell’”area riservata” dei soci nel sito internet. Chi avesse smarrito la password ne può fare richiesta anche via mail scrivendo alla seguente casella di posta elettronica: ars_webmaster@casagit.it o telefonando al numero 06.54883237 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30.

Casagit non può fare le fotocopie: nel 2009 le pratiche sono state 90 mila circa e non è umanamente pensabile inviare le copie.

Casagit è tenuta a rilasciare gli originali delle spese in caso di verifica fiscale da parte delle agenzie delle entrate.

Carlo E. Gariboldi

Vicepresidente Casagit


Lascia un commento