La città senza rughe


La città senza rughe

Autore: Roberto Ritondale

Editore: BookRoad

citta-senza-rughe-1-pdfDroni nel cielo che controllano i cittadini e anziani eliminati per motivi economici o lasciati morire in un ospizio-lager chiamato “vacuna”. La drammatica realtà al tempo del coronavirus? No, è lo scenario immaginato prima della pandemia nel romanzo “La città senza rughe” dello scrittore e giornalista Roberto Ritondale, disponibile su tutte le piattaforme in formato cartaceo e in eBook.
Il romanzo è ambientato nel 2040. Dopo la guerra civile che ha frammentato l’Italia, una “iuventucrazia” illuminata governa la città-stato di Como. La situazione precipita quando il colonnello Ebe si proclama dittatore e decide di eliminare gli anziani per motivi estetici ed economici. Ma la scomparsa di nonna Etilla scatena la reazione del nipote e dei suoi amici quindicenni. Ostacolati dalle violenze dei bulli e del regime, i ragazzi affrontano ogni rischio pur di salvare i propri nonni.
Il libro si rivolge anche a un pubblico di ragazzi. Non a caso l’autore campano è tornato al genere distopico, lo stesso “futurealismo” - come ama definirlo - già utilizzato per ‘Sotto un cielo di carta’, un romanzo presentato e letto in numerose scuole italiane.
Il libro è una favola moderna, ricca di colpi di scena, capace di far sorridere e commuovere. Un romanzo che aiuta a riflettere anche sul bullismo e sul rapporto genitori-figli. Un libro, come sottolinea la casa editrice BookRoad, che “tra motti in latino, parallelismi con la storia d’Italia e riferimenti alla mitologia e alla scienza, può persino rivelarsi un testo divertente a sostegno della didattica tradizionale”.


Lascia un commento