La prima pagina


La prima pagina

Autore: Pietro Bestetti

Editore. SilvanaEditoriale

bestetticop Lo si sapeva.
Prima o poi sarebbe successo.
La cosa si sarebbe dovuta affrontare anche prima e si è già perso abbastanza tempo per spiegare il curioso fenomeno di un artista che, libero di programmare il proprio destino, ad un certo punto della sua esistenza e quando ormai, finalmente, nessun avvenimento lo costringeva più, abbia deciso di disegnare le copertine per un settimanale che parlasse solo di economia.
Economia?
Ma non aveva trovato niente di meglio da fare?
Come ha potuto per ben venticinque anni cimentarsi sugli stessi temi che a ciclo continuo e con ripetizioni rigorosamente cadenzate gli si ripresentavano?
C’è voluta sicuramente molta pazienza, una esagerata fantasia, un particolare amore per il giornalismo ma anche una determinazione ferrea, di diamante, che doveva certo scaturire da qualcosa di misterioso, di vitale, di antico…
Un proponimento…
Un giuramento…
Un riscatto…
Un conto da regolare…
Un debito in sospeso…
O non era piuttosto perché, invece di morire sotto le bombe della RAF che gli cadevano tutte intorno o morire di fame, come già sembrava deciso e fatalmente accettato, preferì, in barba a tutti, trasformarsi in un contadino e poi in uno stalliere quindi in un conduttore di cavalli e trattori e in seguito un musicista-domatore di macchine infernali che fondevano piombo a quattrocentocinquanta gradi?
Era dunque un ringraziamento al Fato, alla Vita che gli era stata regalata ben due volte?
E cosa c’entra tutto questo con Massimo Gorki, il Castello Sforzesco a Milano, la cattedrale di Nôtre Dame a Parigi, Virgilio a Mantova, il cinema Hollywoodiano, Ray Charles e una fisarmonica a centoventi bassi?
E le case normanne coi tetti di paglia dove le mettiamo? Che ruolo giocano in questo groviglio di fatti e cose e luoghi che sembrano messi cinicamente insieme per confondere le idee?

Gli impulsi, i bisogni sociali e intellettuali che hanno forgiato un artista, una mente, una volontà, un bisogno umano mirante alla realizzazione di quella rivalsa da ottenere coi mezzi anche casuali che la vita gli ha messo a disposizione utilizzandoli ed elaborandoli alla bisogna per raggiungere quell’obiettivo di ordine e bellezza estetica che il suo essere necessitava, sono il tema di questa storia d’arte e giornalismo, raccontata in prima persona dal protagonista di uno dei fenomeni giornalistici più singolari, rari e significativi della nostra epoca.


Lascia un commento