Il gruppo Cronisti scrive al procuratore generale


Il presidente del Gruppo Cronisti Lombardi, Rosi Brandi, ha inviato una lettera al Procuratore Generale di Milano, Manlio Minale, a proposito del mancato rinnovo dell’autorizzazione all’ingresso a cameramen e fotografi al Palazzo di Giustizia.

Illustre Procuratore Generale,
Le scrivo in qualità di presidente del Gruppo Cronisti Lombardi e di consigliere nazionale della Federazione della Stampa, a nome di decine di giornalisti che quotidianamente frequentano il Palazzo di Giustizia di Milano. La Sua decisione di non rinnovare l’autorizzazione all’ingresso a cameraman e fotografi, prima concessa annualmente o semestralmente, sta creando in questi giorni grande sconcerto e preoccupazione tra gli operatori dell’informazione. Il provvedimento peraltro si inserisce in un  momento molto difficile per la categoria, che come noto da alcuni anni è costretta a difendere il diritto a una informazione libera e trasparente. Diritto che  il mondo politico mette purtroppo costantemente in discussione.

Siamo comunque consapevoli che la libertà di informare si ferma di fronte al rispetto della dignità delle persone e questo, Le garantisco, la stragrande maggioranza dei giornalisti italiani non lo considera un semplice modo di dire. Rispettiamo quindi la Sua preoccupazione di garantire riservatezza alle persone che frequentano a vario titolo il Palazzo di Giustizia di Milano ma al contempo la Sua decisione, oltre a creare  gravi problemi organizzativi per l’attività di quotidiani ed emittenti televisive, ci rammarica: non siamo avvoltoi in cerca di prede.  La prego quindi di prendere in considerazione l’eventualità di rivedere i termini del provvedimento, garantendoLe al contempo il massimo impegno a vigilare affinché ogni abuso venga evitato.

RingraziandoLa per l’attenzione, resto a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento di cui avesse bisogno.

Rosi Brandi


Lascia un commento