Giovani designers per RSF e la libertà di stampa


In occasione della Giornata Mondiale per la Libertà di Stampa, la sezione italiana di Reporter sans Frontières ha presentato all’Istituto Europeo di Design di Milano il Rapporto 2011 sui ‘Predatori della libertà di stampa”. L’incontro è stato occasione per annunciare anche una particolare collaborazione attraverso il coinvolgimento degli studenti del Master in Graphic Design dello IED per realizzare  una campagna comunicazione legata al brand RSF.

Il progetto prevede una prima fase, appena conclusa, durante la quale gli studenti hanno lavorato su un poster 50 x 70 che affronta il tema della condanna della censura e della promozione della libertà di stampa con particolare riferimento ad alcune aree geografiche particolarmente critiche: tra queste ad esempio Corea, Iraq, Tunisia, Cina, Cuba. Nella seconda fase gli studenti saranno impegnati nella progettazione di una strategia di comunicazione sull’Italia per Reporters sans Frontières.

I risultati della prima fase di collaborazione sono presentati per la prima volta al pubblico  in occasione della conferenza stampa di RSF: sono 14 manifesti, alcuni dei quali progettati come fossero veri e propri oggetti. Il tema della libertà di stampa è stato affrontato con tecniche molto differenti, legate da un comune denominatore: l’utilizzo di uno stile di comunicazione dissacrante per favorire la riflessione e colpire maggiormente l’attenzione. Tra questi, RSF ne sceglierà uno che sarà pubblicato sui principali quotidiani italiani.


Lascia un commento