Telereporter, stop allo sciopero


La lotta talvolta paga. I lavoratori - giornalisti,tecnici e amministrativi – di Telereporter e Telecampione del Gruppo Profit hanno
interrotto martedì 15 novembre,  lo sciopero a oltranza iniziato venerdi’ 11. Lo ha deciso a maggioranza l’assemblea
dei dipendenti.

Il motivo dell’agitazione sindacale - è spiegato in una nota - era il mancato accordo sulla chiusura della procedura di mobilità con la riduzione dei 35 licenziamenti inizialmente annunciati lo scorso agosto. I lavoratori avevano denunciato
inoltre che ”non sono stati pagati gli ultimi tre stipendi, 18 mesi di buoni pasto e un anno di rimborsi spese”.
Per questo motivo avevano chiesto la ridefinizione del piano industriale con la riduzione dei licenziamenti e il pagamento graduale degli arretrati.
Oggi giornalisti e tecnici hanno deciso la revoca dello sciopero perchè l’azienda ‘’si è assunta degli impegni scritti nei confronti dei dipendenti”.
Tra questi: le scadenze per il pagamento delle retribuzioni arretrate e di quelle future e l’ impegno a non procedere con i licenziamenti prima del 2012 e ad usare gli ammortizzatori sociali, qualora fosse possibile, per tutto l’anno prossimo posticipando di conseguenza la riduzione del personale. In particolare, nel 2009 furono licenziati nove redattori e il piano di ristrutturazione ne prevede ora altri quattro. (fonte: Ansa)


Lascia un commento