EVENTI SETTIMANA 7-13 NOVEMBRE 2016


8Martedì 8 novembre ore 9,30 -13,30
L’Ordine dei Giornalisti della Lombardia in collaborazione con il Gruppo di lavoro Uffici Stampa CNOG, l’Associazione Lombarda dei Giornalisti e il Circolo della Stampa, organizza il corso di formazione per giornalisti ”L’inviato di guerra: il rischio della notizia e l’informazione nelle aree di crisi”
Relatori: Paolo Perucchini, Aurelio Biassoni, Alessandra Tripodi, Saverio Cucinotta, Maria Cuffaro, Gabriella Simoni, Toni Capuozzo, Andrew Spannaus, Greta La Rocca e Valentina Lietti
Come viene gestita e veicolata l’informazione nei conflitti di guerra? Un racconto di esperienze nelle zone più “calde” del mondo di chi la guerra l’ha vissuta direttamente, per poi trasformarla in notizia e diffonderla ai media. Chi esercita il lavoro di inviato di guerra deve sapersi muovere in aree ad altissimo rischio nella maggior sicurezza possibile. Occorre capire come tenersi al sicuro quando ci si trova nel cuore di un conflitto armato. Comprendere quali sono le dinamiche della guerra e sapere come riportarle all’interno un articolo, un servizio filmato, un reportage o un comunicato stampa.


9Mercoledì 9 novembre ore 10,30
Consiglio Nazionale del Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai.
Relatori Abbiati Armando, Callegher Fabio, Innocenti Andrea, Monguzzi Carlo, Russo Renato
Il Presidente Armando Abbiati illustrerà le novità derivanti dalla recente approvazione della riforma dell’Editoria e i previsti decreti attuativi, che dovrebbero essere emanati a breve, che interessano i rivenditori di giornali quotidiani e periodici (edicolanti).
Successivamente i consiglieri affronteranno un corso di aggiornamento relativo alla nuova procedura di concessione di suolo pubblico derivante dall’applicazione della Direttiva Bolkestein.
Infine verranno comunicate le nuove modalità di tesseramento previste per l’anno 2017.

Mercoledì 9 novembre ore 17,30
Club del mercoledì
Docufilm: L’avventurosa storia del cinema milanese “I pionieri”
Come nasce e si sviluppa il cinema italiano in Lombardia attraverso i più fantasiosi e divertenti esperimenti.
Presenta Franco Longobardi
Ingresso riservato ai soci