Giornalisti pubblici e Lombardia Notizie: i primi temi all’attenzione del neopresidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana


Incontro tra il presidente alg Paolo Perucchini e il neo presidente della Regione Lombardia Attilio FontanaL’attenzione del neo presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, al ruolo dei giornalisti del settore pubblico e ai destini dell’agenzia di stampa regionale Lombardia Notizie è il giusto atteggiamento di chi vuole affrontare costruttivamente le situazioni. È il giudizio del sindacato dei giornalisti lombardi dopo l’incontro di questa mattina tra il neo presidente della Regione Lombardia, Fontana, e il presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, Paolo Perucchini.
In precedenza, il sindacato dei giornalisti e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana avevano organizzato un presidio proprio sotto il Palazzo della Regione Lombardia.
“Il presidente Fontana si è dimostrato attento alle nostre sollecitazioni sulla necessità di uno specifico contratto professionale per i giornalisti del settore pubblico - spiega il presidente dell’Alg -. Abbiamo chiesto al nuovo governatore della Lombardia di aiutare il sindacato dei giornalisti nei rapporti con il mondo delle amministrazioni pubbliche, sollecitando la disponibilità dell’Aran a sedersi al tavolo con la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, per definire un contratto di lavoro giornalistico completo e tutelante per i professionisti dell’informazione che lavorano in tutti i settori pubblici”.
Anche sui destini dell’agenzia di stampa Lombardia Notizie, il presidente Fontana ha assicurato la sua massima attenzione. “Ringraziamo il governatore di essersi preso carico, già dal momento del suo insediamento, del problema del futuro operativo di Lombardia Notizie: l’inerzia delle direzioni amministrative regionali, registrata nelle scorse settimane, non solo rischia di provocare un black-out temporaneo dell’informazione regionale, ma mette anche a rischio il futuro stesso dell’agenzia. Oggi infatti sono scaduti i contratti a termine dei giornalisti che da anni lavorano da precari a Lombardia Notizie e la Regione non si è ancora decisa a chiamare nemmeno i vincitori del bando di selezione pubblica” ha concluso Perucchini. “Confidiamo nel suo impegno per risolvere ripristinare nel più breve tempo possibile la piena operatività dell’agenzia stampa e della sua funzione di servizio pubblico”.
Sui temi dell’informazione prodotta negli enti pubblici e sulle specifiche prospettive contrattuali, l’Associazione Lombarda dei Giornalisti nelle prossime settimane organizzerà un’assemblea dei giornalisti del settore pubblico, per confrontarsi su situazione e prospettive occupazionali negli enti del territorio.

Di seguito il comunicato della Fnsi

Scadono i contratti dei giornalisti di “Lombardia notizie”, la Fnsi al fianco dei colleghi
La Federazione Nazionale della Stampa italiana è al fianco dei giornalisti dell’agenzia di informazione “Lombardia Notizie”. Come rilevato dall’Associazione Lombarda dei Giornalisti, i contratti a termine di questi colleghi sono in scadenza, ma ancora la Regione non ha dato alcuna certezza sul futuro dell’agenzia.
Il nuovo governo regionale deve farsi carico dei diritti acquisiti dei giornalisti. La Fnsi sosterrà le ragioni dei colleghi in ogni sede, compresa quella giudiziaria. È però auspicabile che prevalgano il buonsenso e la disponibilità al confronto.


Lascia un commento