Giovani giornalisti russi in “Lombarda” nell’ambito di un progetto di formazione europeo


Giovani giornalisti russi in Lombarda: una delegazione di 10 colleghi provenienti da svariate regioni della Russia hanno visitato l’ALG, nel quadro di un progetto europeo che li ha portati in un viaggio studio in Italia.
I giovani giornalisti, che lavorano per testate nazionali e locali russe, hanno incontrato il presidente, Paolo Perucchini, la vicepresidente Anna Del Freo, membro del Comitato direttivo della Federazione europea dei giornalisti e il segretario ALG, Monica Forni.
L’incontro ha costituito un importante scambio, durante il quale i colleghi russi hanno chiesto notizie circa la struttura del sindacato e dell’Ordine in Italia e si è parlato dei grandi temi comuni a tutti i giornalisti europei: il precariato sempre più diffuso, la ridotta autonomia, le pressioni sempre maggiori dei poteri forti sulla stampa, le querele temerarie e le minacce ai giornalisti.
I giornalisti russi erano accompagnati dalla vicepresidente della Federazione europea dei giornalisti, Nadezda Azghikhina, giornalista da sempre dedita alle battaglie per la libertà di stampa e vedova di una leggenda del giornalismo investigativo russo, Yuri Shchekochikhin, morto nel 2003 a soli 53 anni per una misteriosa e repentina malattia la cui genesi non è stata mai chiarita del tutto e che i conoscenti più vicini attribuiscono molto probabilmente a un avvelenamento doloso.
In giornate successive, i giovani colleghi russi sono stati ospiti poi delle redazioni del quotidiano Il Sole 24 Ore e della Rai di Milano.


Lascia un commento