Minacce a Nello Scavo e Nancy Porsia: la solidarietà di Famiglia Cristiana


Fnsi e Alg: tutti i media facciano da scorta mediatica con la ripresa e l’approfondimento delle loro inchieste.

La Federazione nazionale della Stampa italiana e l’Associazione Lombarda dei Giornalisti, che già nelle scorse ore avevano denunciato le minacce del trafficante libico Bija all’inviato di Avvenire Nello Scavo e alla giornalista freelance Nancy Porsia, prendono atto che l’allarme lanciato si è purtroppo rivelato fondato. Le forze dell’Ordine hanno già predisposto la tutela per Nello Scavo.
«Ora è ancora più necessario che tutti i media riprendano e approfondiscano le inchieste di Nancy Porsia e di Nello Scavo sui trafficanti di esseri umani, anche per fare da ’scorta mediatica’ ai colleghi che, siamo certi, non si lasceranno intimidire e anzi dedicheranno ancora più passione e impegno alla ricerca della verità», commenta il sindacato.

La solidarietà del Comitato di redazione di Famiglia Cristiana

I giornalisti di Famiglia Cristiana e degli altri periodici del Gruppo San Paolo (Credere, Jesus, Maria con te) sono vicini e profondamente solidali con il collega di Avvenire, Nello Scavo, che da ieri è sotto tutela della Polizia dopo aver ricevuto diverse minacce per l’inchiesta, importantissima, che ha svelato la presenza del trafficante di esseri umani Abd al-Rahman al- Milad, meglio conosciuto come Bija, all’incontro di Mineo, in Sicilia, nel 2017 con le autorità italiane per arrivare ad un accordo e bloccare così le partenze di profughi da quel Paese verso il nostro. La nostra solidarietà va anche alla giornalista freelance Nancy Porsia, che per prima ha indagato sul caso e che è stata anch’essa minacciata.
Ogni intimidazione nei confronti dei giornalisti che svolgono il loro lavoro è intollerabile ma queste minacce dimostrano, ancora una volta, l’estrema importanza per la vita democratica e civile del Paese di cercare le notizie, approfondirle sul campo e svelare tutte le trame oscure che avvolgono, in questo caso, i trafficanti di esseri umani nel Mediterraneo.
Il nostro abbraccio di sostegno va anche al direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, e a tutta la redazione.


Lascia un commento