Il Giorno, Resto del Carlino, La Nazione, QN, Quotidiano.net sciopero anticipato a venerdì e sabato. Manifestazione lunedì a Bologna


Il Coordinamento dei Comitati di redazione della Poligrafici Editoriale (Qn; Quotidiano.net; il Resto del Carlino; La Nazione; Il Giorno) ha deciso di proclamare sciopero immediato nelle giornate di domani, venerdì 25 ottobre, e dopodomani, sabato 26 ottobre, anche alla luce dell’impossibilità di trovare le condizioni per sedersi nuovamente a un tavolo con l’azienda. Secondo i Comitati di redazione non sono sufficienti le promesse di riaprire la discussione sul Piano di riorganizzazione presentato martedì dall’azienda. Da mesi le redazioni subiscono le conseguenze di scelte scellerate da parte dei vertici aziendali, culminate nel varo della nuova grafica e nella presentazione appunto di un Piano che prevede solo tagli al corpo giornalistico e nessun investimento o rilancio, ad esempio su internet. Oltre a comportamenti vessatori e ritorsivi nei confronti di giornalisti. A questo punto lo sciopero immediato di art. 1, 2, 12, 35, 36, co.co.co e collaboratori è inevitabile. Le redazioni internet si asterranno dal lavoro dalla 1 di venerdì alla 1 di domenica. Ma è solo la prima di una serie di iniziative per richiamare l’attenzione sul nostro Gruppo e sulle scelte strategiche sbagliate di Andrea Riffeser Monti, nostro editore e presidente della Fieg.
Lunedì 28 ottobre alle 15 è prevista a Bologna, davanti alla sede del Carlino in via Mattei 106, una manifestazione per richiamare l’attenzione sulle difficoltà del nostro Gruppo che sono l’emblema dei problemi che vive il settore dell’editoria.
Inviteremo istituzioni, rappresentanti delle associazioni stampa di diverse regioni e sindacati che potranno confrontarsi con i giornalisti. A Bologna ci saranno delegazioni di tutte le testate del Gruppo.
Sono quindi anticipate le giornate di sciopero di domenica 27 ottobre e lunedì 28 ottobre.

Il Coordinamento dei Comitati di redazione della Poligrafici Editoriale


Riffeser annuncia 112 esuberi. Alg: serve una mobilitazione generale

L’Associazione Lombarda dei Giornalisti sarà al fianco dei colleghi de Il Giorno e delle altre testate del gruppo Riffeser Monti (Resto del Carlino, Nazione, QN e Q.net) nei due giorni di sciopero proclamati per domenica e lunedì dopo l’annuncio di 112 esuberi su 283 giornalisti. Un taglio drastico e inaccettabile, annunciato dopo che era già stato soppresso il Quotidiano sportivo (QS), e che potrebbe ora prevedere anche l’accorpamento di alcune edizioni e la chiusura di alcune redazioni. Una decisione che mette a repentaglio, oltre che i posti di lavoro, anche l’esistenza stessa delle storiche testate.

“Andrea Riffeser Monti, presidente anche della Federazione Italiana Editori Giornali, oggi ha lanciato il suo guanto di sfida: il sindacato dei giornalisti non può che ribattere immediatamente a questa provocazione con un’iniziativa di protesta di livello nazionale” dichiara il presidente della ALG, Paolo Perucchini. “Oltre all’annunciato taglio dei redattori va anche considerato l’impatto che l’intera operazione avrà su corrispondenti, collaboratori e fotoreporter, i precari del nostro settore, che nel gruppo Riffeser già da tempo hanno dovuto fare i conti con la decurtazione dei compensi e con i tagli degli spazi per la produzione di notizie”. Altri posti di lavoro che verranno a mancare.

Per il sindacato lombardo dei giornalisti, “da Bologna deve ora partire una mobilitazione permanente che dovrà interessare tutte le aree e i territori dove le nuove crisi stanno emergendo”. L’obiettivo è quello di rilanciare una nuova stagione di lotte a salvaguardia dell’occupazione giornalistica e del pluralismo dell’informazione.

La comunicazione del Coordinamento dei Cdr del gruppo Poligrafici Editoriale

Bologna, 22 ottobre 2019

Care colleghe, cari colleghi,

il Coordinamento dei Comitati di redazione della Poligrafici Editoriale (Qn, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Q.net) ha deciso di proclamare due giorni di sciopero nelle giornate di domenica 27 ottobre e lunedì 28 ottobre. Si tratta di una decisione irrevocabile dopo la presentazione del piano di riorganizzazione aziendale illustrato quest’oggi a Bologna ai Cdr, piano che segue giornate devastanti e di estrema difficoltà a seguito del varo della nuova grafica e della soppressione del Qs.
Purtroppo nelle ultime settimane ancora una volta abbiamo registrato la totale incapacità di organizzazione e strategia da parte dei vertici aziendali che sta provocando danni irreparabili alle nostre testate.
Il piano di riorganizzazione prevede dal primo gennaio 2020 la richiesta di un contratto di solidarietà spropositato: 48 giorni all’anno concentrati in sei mesi, che di fatto sono otto giorni ogni mese, da gennaio a marzo e da ottobre a dicembre, sia nel 2020 sia nel 2021. Oltre alla richiesta di uno smaltimento ferie forzato nei restanti sei mesi. L’Azienda vuole poi il mancato godimento delle corte durante i mesi di solidarietà.
Tutto questo metterebbe a rischio l’operatività delle redazioni e renderebbe impossibile la realizzazione dei giornali e dei siti web. Il piano, che prevede 112 esuberi su 283 redattori, potrebbe essere affiancato dall’accorpamento di edizioni e dalla chiusura di redazioni, oltre alla trasformazione dei colleghi della redazione di Roma in articoli 2.
I giornalisti del Gruppo sono stremati da una rivoluzione grafica che ha impoverito il giornale, aggravato i carichi di lavoro, affamato collaboratori e corrispondenti, alcuni dei quali non raggiungeranno il tetto minimo dei pezzi. Questi drastici cambiamenti hanno, inoltre, provocato le proteste di tantissimi storici lettori. Nella realizzazione di questa nuova grafica i giornalisti non sono stati coinvolti e i risultati si vedono: pagine non chiare, articoli illeggibili per la diminuzione della dimensione dei caratteri e contenuti molto più scarsi, che rischiano di impoverirsi ulteriormente per il taglio dei fotografi.
Il Coordinamento dei Cdr è molto preoccupato per come viene gestita l’Azienda e per le ricadute di queste decisioni scellerate sui nostri giornali, senza proporre ai tavoli sindacali progetti alternativi ad esempio di sviluppo dei portali internet e dell’informazione digitale. Dai manager del Gruppo continuano ad arrivare solo poche idee e molto confuse per tagliare i nostri stipendi. Da oggi in poi saremo impegnati nel pubblicizzare la malagestione delle nostre storiche testate in tutta Italia con assemblee e comunicati stampa, fino a quando dalla Poligrafici Editoriale, gestita dal presidente degli editori della Fieg Andrea Riffeser Monti, non arriveranno idee e progetti all’altezza della storia delle nostre testate, del nostro lavoro e del rispetto dei nostri lettori.

Il Coordinamento dei Comitati di redazione


Sciopero giornalisti Poligrafici Editoriale, Fnsi e Associazioni di Stampa al fianco dei colleghi

La Giunta Esecutiva della Federazione nazionale della Stampa italiana e la Consulta delle Associazioni Regionali di Stampa si affiancano con convinzione ai colleghi della Poligrafici Editoriale che saranno in sciopero domenica 27 e lunedì 28 ottobre 2019 per protestare contro l’ennesimo piano di tagli proposto dall’editore e presidente della Fieg, Andrea Riffeser Monti.
«Questa vertenza – denunciano Giunta e Associazioni di Stampa – rappresenta lo snodo di una crisi dell’editoria che per affrontare i problemi della categoria fa ancora perno sulla riduzione del costo del lavoro e sui prepensionamenti, senza proporre idee per il rilancio delle redazioni e senza considerare i giornalisti come unica vera risorsa del settore. Il piano dell’editore Andrea Riffeser Monti, che ancora una volta fa pesare sulle spalle dei giornalisti la crisi del settore e alcune scelte scellerate del gruppo, contiene non solo irricevibili proposte di tagli alle buste paga, ma ancor più irricevibili deroghe al contratto nazionale di lavoro, con la cancellazione di diritti fondamentali».

Sulla scia della mobilitazione sindacale posta in atto, l’azienda ha chiesto la disponibilità ad un nuovo tavolo di confronto. Ecco la nota della direzione del personale.

Spett.le Coordinamento del CDR
Abbiamo letto con profondo rammarico il comunicato inviato al corpo redazionale. Non solo per le affermazioni ivi contenute che in alcuni passaggi risultano assolutamente non vere, ma soprattutto perché descrivono una realtà diversa da quella che abbiamo vissuto negli ultimi giorni.
Raccontare che la nuova grafica stia provocando danni irreparabili è del tutto infondato prova ne è che le copie sono stabili e in alcuni casi addirittura superiori rispetto alla settimana precedente la partenza della grafica.
Si può essere in disaccordo con le politiche aziendali ma non si può argomentare tale disappunto attraverso ricostruzioni pretestuose e a tratti ingiuriose.
Come azienda abbiamo sempre improntato le relazioni industriali sul rispetto reciproco e sulla massima trasparenza, sforzandoci di raccontare al tavolo delle trattative la reale situazione in cui versa il nostro Gruppo, consci del fatto che solo attraverso la rappresentazione veritiera della realtà, si possano successivamente condividere le scelte e le strategie per il futuro.
Non possiamo credere che tale approccio possa avere avuto come contropartita un comunicato così violento nei toni e nelle conclusioni. Pensare che all’apertura di un tavolo sul rinnovo di un ammortizzatore sociale il cui scopo è sempre stato quello di gestire una crisi aziendale, possa esserci stata una reazione di tale natura, ci lascia sgomenti.
Come tutti sanno il contratto di solidarietà non è ancora scaduto e l’azienda ha solo presentato un progetto articolato la cui discussione avrebbe dovuto essere affrontata nel corso delle prossime settimane, in tempo utile quindi per essere valutato, vagliato, adeguato alle esigenze organizzative (qualora rappresentate), ecc..
Al contrario di quanto da voi affermato l’azienda non ha dichiarato alcun esubero, del resto si sa, il contratto di solidarietà non prevede esuberi se non congiunturali.
Nessuna pregiudiziale è stata rappresentata al tavolo, anzi abbiamo auspicato un confronto , il più possibile sereno e costruttivo, come avvenuto nel recente passato.
Anche il richiamo nel comunicato ad altri interventi quali accorpamenti e chiusure di sedi, stati per il momento esclusi al fine di poter agevolare il percorso di difficile condivisione. Ma anche questi argomenti seppur accantonati sono stati presi a pretesto per chiedere un’astensione dal lavoro, le cui ragioni, allo stato sembrano inique e prive di ragionevolezza.
Per tali motivi riteniamo che un atteggiamento di questa natura non possa che portare ad una rottura che non ha precedenti nelle relazioni tra azienda e comitati di redazione, in quanto basata su motivi che allo stato ci appaiono oltremodo oscuri ed incomprensibili.
Tutto ciò premesso coscienti del fatto che solo affrontando seriamente le problematiche della nostra azienda attraverso un dialogo costruttivo si possa riuscire a ritrovare soluzioni condivise e facendo appello al vostro senso di responsabilità, Vi chiediamo di congelare temporaneamente la vertenza, convocandoVi al tavolo per il prossimo venerdì 25 ottobre.


Lascia un commento