Mercoledì 13 novembre assemblea generale dei CDR e Fiduciari della Lombardia


L’assemblea generale dei CDR e Fiduciari della Lombardia, è convocata mercoledì 13 novembre (inizio ore 10.30) al Cinema Anteo di Milano in piazza Venticinque Aprile 8.

anteo-13-novembre-2019I 23 licenziamenti annunciati dell’agenzia Askanews; il nuovo piano di ammortizzatori sociali annunciato del gruppo Poligrafici Editoriale (Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione, QN, Q.net) con l’indicazione di 112 esuberi su 283 giornalisti; l’operazione di cessione delle testate Starbene, Tustyle, Confidenze, Sale&Pepe, Cucina Moderna quale prosecuzione della politica di dismissione di Mondadori periodici, il piano di riorganizzazione del quotidiano La Provincia di Como con l’ipotizzata chiusura delle redazioni di Sondrio e Lecco, storici presidi di informazione locale: sono i più recenti ed eclatanti casi che attestano la nuova fase di crisi che sta investendo il mondo del giornalismo lombardo e, di conseguenza, nazionale.

Riteniamo dunque che sia questo il momento di avviare un confronto aperto con i quadri sindacali della categoria, i rappresentanti dei lavoratori nelle redazioni e con tutti i giornalisti lombardi che vorranno partecipare. L’obiettivo è quello di ridefinire insieme le linee strategiche su cui costruire una mobilitazione costante e generale in Lombardia, capitale dell’editoria italiana. I capisaldi da cui partire sono molti. In primis, la difesa dei posti di lavoro: dobbiamo continuare a contrastare le politiche di licenziamento collettive e individuali che sono l’ultima trovata degli editori. Poi la lotta al precariato e all’abusivismo, la rivendicazione per salari e compensi equi e dignitosi anche per i freelance. Dobbiamo pretendere dagli editori veri piani industriali di rilancio e l’impegno da parte delle istituzioni e della politica a sostenere con azioni e fondi adeguati il valore primario dell’informazione di qualità e del pluralismo di voci.

Alla giornata, cui parteciperà anche il segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Raffaele Lorusso, inviteremo tutti i parlamentari lombardi, i consiglieri della Regione Lombardia e della giunta del Comune di Milano oltre che i sindaci dei capoluoghi di provincia lombardi.

Ai componenti dei Comitati di Redazione e ai Fiduciari che parteciperanno all’incontro sarà rilasciato in quella sede il permesso sindacale per la partecipazione all’assemblea.


Lascia un commento