La Provincia: in nome della qualità le edizioni di Sondrio e Lecco costano di più. Ma intanto le due redazioni vengono chiuse e i giornalisti trasferiti a Como


Prima scrive sulle colonne delle sue testate che il giornalismo non deve essere bloccato in redazione e poi, il 2 gennaio, afferma che l’informazione va pagata di più (20 centesimi, l’aumento di prezzo del giornale per le edizioni di Sondrio e Lecco - Como è già da tempo a 1,5 euro) perché è di qualità.

Peccato che il direttore della Provincia di Como, Diego Minonzio, dimentichi ancora una volta di spiegare perché non si opponga alla chiusura, anzi la sostenga, delle due storiche redazioni, Sondrio e Lecco, pur mantenendo le edizioni locali. E convenga sulla necessità di concentrare tutti i giornalisti a Como.

Le redazioni che presidiano il territorio non servono forse per garantire la qualità dell’informazione offerta? O forse per lui non essere bloccati in redazione significa che al posto dei giornalisti contrattualizzati è meglio usare un esercito di collaboratori precari e magari mal pagati, ultimo simbolo pseudo-liberal di modernità?

Spieghi, il direttore Diego Minonzio: chi beneficerà dell’aumento del prezzo del giornale? Perché i lettori di Sondrio e Lecco devono sborsare 20 centesimi in più ogni giorno se le redazioni sui loro territori verranno chiuse? Come garantirà Minonzio la qualità dell’informazione nei territori lecchesi e valtellinesi senza i giornalisti delle redazioni a Sondrio e Lecco?

Noi riteniamo che l’aumento dei prezzi delle due edizioni vada reinvestito nella qualità e quindi nelle redazioni. Troppe volte abbiamo visto nuovi introiti utilizzati per coprire bilanci in rosso e generare bonus destinati a dirigenti (anche giornalisti).

In un’azienda che fa capo a una proprietà per la maggioranza di ispirazione cattolica, tra l’altro, è difficile immaginare che la logica del profitto sia prevalente rispetto ai valori sociali. Auspichiamo, quindi, che La Provincia di Como, Lecco e Sondrio nelle prossime settimane sappia davvero salvaguardare la qualità dell’informazione offerta, tanto pomposamente sbandierata dal suo direttore e che quest’ultimo difenda pubblicamente sui territori di Sondrio e di Lecco la presenza delle due redazioni e di tutti i giornalisti che vi lavorano.

In altro modo non solo si tradiscono i valori che a “paginate” si vogliono difendere, ma anche i lettori lecchesi e valtellinesi a cui ci si rivolge per giustificare la loro maggiore spesa quotidiana.

prov1 prov2


Lascia un commento