Giornalisti: editoria in alto mare per la cassa in deroga Covid-19. Si attendono chiarimenti e interventi interpretativi dei Ministeri


La non chiara espressione delle norme sull’applicabilità della cassa in deroga Covid-19 dell’Inps alle imprese editoriali governate dalle regole dell’editoria (Legge 416/81) sta creando un’impasse nella gestione del delicato periodo anche per il settore dell’informazione.

La Federazione Nazionale della Stampa Italiana con una specifica nota sul tema, invita tutti i comitati e i fiduciari di redazione a vigilare sulla questione, per non rischiare di incorrere in danni retributivi e previdenziali per i colleghi nel caso in futuro venisse confermata la non applicabilità dello specifico strumento per il nostro settore.

Ecco la nota a firma del segretario generale della FNSI, Raffaele Lorusso.

“Stiamo registrando numerose richieste di chiarimento sulla possibilità che le aziende destinatarie della Legge 416/81 - a cui la disciplina vigente riserva lo strumento della CIGS - possano accedere alla Cassa integrazione in deroga con causale “Covid-19 nazionale”, prevista dell’art. 22 del DL 18/2020.
Considerato che la materia in argomento non risulta ancora del tutto acclarata, gli uffici della FNSI hanno inoltrato una specifica richiesta di chiarimenti alle competenti strutture ministeriali. Una analoga richiesta ci risulta sia stata inoltrata anche dalla FIEG. In attesa della risposta ai quesiti, è necessario che le Associazioni regionali di Stampa ed i CDR tengano alta l’attenzione vigilando sull’avvio delle procedure sopra descritte.
È evidente, infatti, che se l’attivazione della Cassa integrazione in deroga con causale “Covid-19 nazionale” non risultasse poi applicabile alle aziende destinatarie della L. 416/1981, i colleghi eventualmente interessati subirebbero un inevitabile danno sul piano retributivo e previdenziale.
Sarà, comunque, cura della FNSI informare tempestivamente le Associazioni regionali di Stampa ed i CDR non appena ci saranno forniti i chiarimenti richiesti”.


Lascia un commento