Gedi cede 4 giornali locali: oggi La Gazzetta di Mantova e La Provincia Pavese non sono in edicola per solidarietà


gedi1I quotidiani La Gazzetta di Mantova e la Provincia Pavese, oggi non sono in edicola perché i colleghi ieri hanno scioperato aderendo all’iniziativa di protesta decisa dal coordinamento dei giornalisti dei quotidiani locali del gruppo Gedi all’indomani dell’annunciata vendita di 4 testate: il Tirreno, La Gazzetta di Modena, La Gazzetta di Reggio, La Nuova Ferrara.
L’Associazione Lombarda dei Giornalisti è al fianco dei colleghi in quella che è un’iniziativa volta a difendere il patrimonio di informazione consolidatosi in 40 anni di attività nell’ambito dell’ex gruppo Finegil.

Di seguito il comunicato del coordinamento dei giornali Gnn.

I quotidiani locali del gruppo Gedi hanno deciso una seconda giornata di sciopero dopo aver appreso dell’accordo sulla vendita di quattro quotidiani (Il Tirreno, La Gazzetta di Modena, La Gazzetta di Reggio, La Nuova Ferrara).
I giornalisti contestano ai vertici del gruppo di non aver rispettato gli impegni assunti con i rappresentanti sindacali e neppure quelli con il Governo. Non è solo uno sciopero di solidarietà, contestiamo la decisione di aver firmato l’intesa con Sae Srl senza un’adeguata informazione alle redazioni coinvolte nell’operazione e senza garanzie per l’occupazione, come normalmente si fa in trattative di questo tipo.
I giornali che hanno fatto parte del mondo Finegil per 40 anni hanno rappresentato una modalità unica di fare informazione in Italia. Chi ha deciso di smembrare questo gruppo, ha scelto di indebolire un sistema che è anche garanzia della vita democratica delle comunità. I nostri giornali non usciranno domenica 11 e i siti internet resteranno non aggiornati fino alle 11 di domenica.
Il coordinamento giornali Gnn


Lascia un commento