Il Fondo di solidarietà della Alg supera le 100 quote


Aumenta ancora il bacino di colleghi che possono accedere al “Fondo straordinario d’aiuto per pandemia Covid19”. In soli 15 giorni dall’avvio del crowdfunding organizzato dall’Associazione Lombarda Giornalisti, oltre ai 20 mila euro stanziati dalla stessa ALG, sono stati raccolti più di 5.600 euro, versati da giornalisti, ma anche da semplici cittadini che hanno voluto aderire all’iniziativa.
Alla fine di novembre la Lombarda aveva stanziato 20 mila euro in favore di freelance, collaboratori e colleghi rimasti senza lavoro a causa della crisi dovuta alla pandemia da Covid19.
Il Fondo era inizialmente destinato a 80 giornalisti: a ciascuno di loro sarà, infatti, assegnato una tantum a fondo perduto, un contributo di 250 euro.
Grazie alla pratica del crowdfunding, il Fondo è stato alimentato tanto da arrivare a “coprire”, oltre agli 80 colleghi iniziali, altri 22 giornalisti.
L’Unione nazionale dei Pensionati della Lombarda, nel segno di un forte contributo intergenerazionale, ha già versato 1.500 euro.
E non finisce qui.
Perché la dotazione del “Fondo ALG COVID 19” può ancora essere alimentata. Chiunque voglia contribuire può farlo attraverso versamenti di qualsiasi cifra effettuabili sul conto corrente della ALG (IBAN IT56D0311101621000000003000 intestato alla Associazione Lombarda Giornalisti) con causale “Versamento Fondo ALG COVID-19”, oppure rivolgendosi alla Segreteria della ALG con versamenti in contanti, bancomat, carta di credito e PayPal.
I versamenti incrementali daranno vita, alla concorrenza di ogni 250 euro a disposizione, ad un nuovo contributo da assegnare.

Possono accedere al Fondo i disoccupati senza sussidio di disoccupazione, i collaboratori e lavoratori autonomi che presentino i seguenti requisiti:
- un reddito annuo lordo complessivo (nel 2019) non superiore a 20 mila euro, che nel corso di quest’anno abbia registrato una flessione almeno del 10%;
- un reddito familiare lordo non superiore ai 40 mila euro;
- l’iscrizione all’Associazione Lombarda dei Giornalisti.

Le domande di accesso allo speciale “Fondo ALG Covid 19” dovranno essere inoltrate via mail (allegando la documentazione prevista dall’apposito regolamento) all’indirizzo FondoALGCOVID19@assogiornalisti.it entro e non oltre le ore 23.59 del 20 dicembre 2020.


Lascia un commento