Sondaggio Freelance: oltre quota 100 le risposte dei liberi professionisti. L’indagine chiude il 19 marzo


Sono passate due settimane dall’uscita del questionario promosso dalla Commissione Lavoro Autonomo della Lombardia (ALG), in accordo con la Commissione Lavoro Autonomo Nazionale (FNSI). Il questionario, in forma assolutamente anonima, finora è stato compilato da oltre 100 liberi professionisti della nostra regione.
È un’opportunità e anche l’occasione per poter fare il punto della situazione, soprattutto dopo un anno difficile come il 2020 che ha aumentato i già grossi problemi della nostra professione, in particolare modo per chi opera al di fuori delle redazioni. Vi ricordiamo che il link al questionario resterà aperto fino al 19 marzo.
Per il sindacato dei giornalisti, regionale e nazionale, è molto importante che i colleghi aderiscano all’iniziativa, per avere un quadro il più possibile attuale e gettare, dunque, basi solide per tracciare le politiche sindacali anche ai tavoli di interlocuzione con il nuovo Governo che, ci auguriamo tutti, possano riprendere il prima possibile. Potete accedere al questionario cliccando direttamente qui.


Già 80 Freelance hanno risposto al questionario ALG sulla situazione dei colleghi in Lombardia

A una sola settimana dall’avvio del questionario rivolto ai colleghi non dipendenti che lavorano in Lombardia sono un’ottantina i colleghi che hanno partecipato al sondaggio organizzato dalla Lombarda.

Il questionario, al quale possono partecipare tutti i lavoratori autonomi anche se non iscritti all’ALG si pone l’obiettivo di raccogliere informazioni e tracciare un quadro attuale della professione giornalistica autonoma per poi costruire politiche sindacali adeguate in vista della ripresa dei tavoli aperti da mesi con le istituzioni in tema di lavoro autonomo ed equo compenso.

Il progetto è firmato dalla Commissione Lavoro Autonomo della Lombardia dell’ALG in accordo con la Commissione Lavoro Autonomo Nazionale della Fnsi.

Per compilare il questionario basta cliccare qui

I dati sono raccolti in forma rigorosamente autonoma.

I questionari arrivati alle singole commissioni regionali, verranno poi inviati alla Commissione Lavoro Autonomo Nazionale che ne farà una sorta di libro bianco, una denuncia e un punto di partenza per le vertenze e sui tavoli di discussione.

Le vostre risposte sono preziosissime per rendere l’azione del sindacato efficace soprattutto i. questo momento di grave crisi per la professione giornalistica e, in particolare, per i free lance.

Per ricevere ulteriori informazioni potete inviare una mail a lavoroautonomolombardia@assogiornalisti.it

24 febbraio 2021


Questionario sui giornalisti non dipendenti in Lombardia

Care colleghe, cari colleghi, la Commissione Lavoro Autonomo della Lombardia (Alg), in accordo con la Commissione Lavoro Autonomo Nazionale (Fnsi), ha preparato un questionario a cui possono partecipare, cliccando sul link che trovate qui sotto, tutti i colleghi lavoratori autonomi anche quelli non iscritti al sindacato.
L’obiettivo del questionario è raccogliere informazioni per tracciare un quadro attuale della professione giornalistica autonoma, sulla base del quale costruire le politiche sindacali anche in vista della ripresa dei tavoli aperti da mesi con le istituzioni in tema di lavoro autonomo ed equo compenso.
I vostri dati verranno raccolti in forma rigorosamente anonima. Tutti i questionari inviati ai colleghi autonomi dalle singole commissioni regionali confluiranno nella Commissione Lavoro Autonomo Nazionale, che ne farà una sorta di libro bianco, una denuncia e un punto di partenza per le vertenze e sui tavoli di discussione.
Vi chiediamo di impiegare qualche minuto del vostro tempo, e vi ringraziamo per questo. Le vostre risposte sono preziosissime per rendere l’azione del sindacato efficace, soprattutto in questo momento di estrema crisi per la nostra professione e per i free lance in particolare.

QUI IL LINK PER ACCEDERE AL SONDAGGIO

Per chi volesse saperne di più: lavoroautonomolombardia@assogiornalisti.it

15 febbraio 2021


Lascia un commento