Il Servizio Pubblico Rai deve essere libero, indipendente e autonomo. Presidio in Corso Sempione per l’iniziativa “Liberiamo la Rai dai partiti”


rai-pUn consiglio di amministrazione autonomo, indipendente e di alto profilo. Ma anche un Parlamento che, finalmente, dedichi la giusta attenzione ai disegni di legge di riforma della governance.
È stato questo il filo rosso che ha unito questo pomeriggio i presidi delle lavoratrici e dei lavoratori Rai delle sedi di tutta Italia che, simbolicamente, hanno coinvolte tutte le strutture italiane radiotelevisive del servizio pubblico sotto lo slogan “Liberiamo la Rai dai partiti. #LaNostraRai è libera, indipendente e autonoma”.
Così se a Roma l’iniziativa ha visto riuniti i lavoratori Rai a Saxa Rubra, a Milano il presidio si è svolto sotto la sede di Corso Sempione.
Le “piazze” sono state collegate su una piattaforma virtuale come segnale di “unità” di tutti i dipendenti Rai nel chiedere una svolta per il Servizio Pubblico.
All’iniziativa, promossa dall’Usigrai, ha partecipato anche l’Associazione Lombarda dei Giornalisti.


#LaNostraRai: anche il Direttivo Alg al presidio Usigrai in Corso Sempione

pr1Ci sarà anche il Consiglio direttivo della Associazione Lombarda dei Giornalisti, mercoledì pomeriggio, in corso Sempione, in occasione del presidio delle lavoratrici e dei lavoratori Rai sotto tutte le sedi e i centri di produzione della Rai per mercoledì 12 maggio, alle 15.
La manifestazione “Liberiamo la Rai dai partiti”, è stata organizzata dall’Usigrai in tutte le sedi Rai d’Italia per richiamare l’attenzione sui concetti di libertà, indipendenza e autonomia a cui dovrebbe ispirarsi il servizio pubblico radiotelevisivo.
 
 
 
 
 
 
 
 


Usigrai: #LaNostraRai è libera, indipendente, autonoma. Mercoledì 12 maggio presidi in tutte le sedi Rai

Un pomeriggio di presidi in tutte le sedi Rai italiane per sostenere la libertà, l’indipendenza e l’autonomia del servizio pubblico. È questo il significato dell’iniziativa che l’Usigrai ha promosso per mercoledì 12 maggio alle 15.
Anche a Milano il Comitato di Redazione del TGR Lombardia sta organizzando un presidio.. L’Associazione Lombarda dei Giornalisti appoggerà l’iniziativa.
Ecco di seguito la nota diramata dall’Usigrai a sostegno dell’iniziativa.

Care colleghe, cari colleghi,
ancora una volta i partiti e i governi si apprestano ad occupare la Rai con la legge in vigore, quella voluta dal governo Renzi.
Una maggioranza così larga avrebbe potuto finalmente riformare la governance.
E invece preferiscono il solito gioco: criticare, attaccare, e poi occupare.
E anche nella scelta dei prossimi Consiglieri di Amministrazione regna il silenzio più assoluto.
Si discute solo di casacche da indossare.
Nessuna discussione sui curricula, sui profili dei candidati.
Nessuna discussione sugli obiettivi, la missione, i fini della Rai Servizio Pubblico.
Noi abbiamo il dovere di continuare a denunciarlo.
È dire che #LaNostraRai è libera, indipendente, autonoma.
E lotteremo per questo.
Esecutivo Usigrai


Lascia un commento