La Prealpina: I giornalisti chiedono un impegno concreto all’azienda. “Entro metà settembre il piano carta-web nell’interesse dei lettori”


Dopo lo sciopero immediato di ieri, domenica, deciso a fronte del ripetersi di problemi organizzativi e tecnologici tali da limitare l’operatività lavorativa, l’assemblea dei giornalisti del quotidiano La Prealpina oggi ha deciso di aprire il confronto diretto con l’azienda chiedendo l’assistenza del sindacato nazionale Fnsi e regionale Alg.
“Preso atto della situazione che ha portato la redazione a scioperare nella giornata di domenica 5 settembre, l’assemblea dei redattori di Prealpina chiede all’azienda e alla direzione di attivarsi il prima possibile per presentare entro metà settembre un piano carta–web che nell’esclusivo interesse dei lettori permetta alla redazione di gestire adeguatamente l’appuntamento elettorale di ottobre” recita la nota preparata al termine dell’assemblea.
“Al tempo stesso - sottolinea ancora il comunicato -, l’assemblea dà mandato al Cdr di riattivare il tavolo nazionale per la verifica dell’andamento dello stato di crisi, questo alla luce dei numerosi e gravi problemi già segnalati al direttore nella lettera di sabato e ribaditi oggi dall’assemblea”.
L’assemblea nel contempo ha confermato al Comitato di redazione la gestione dei 9 giorni restanti del pacchetto già deliberato.


Sciopero immediato alla Prealpina di Varese. “Gravi carenze organizzative e tecnologiche rendono impossibile lavorare”

Sciopero immediato, oggi, al quotidiano la Prealpina di Varese. Come ha spiegato il Comitato di Redazione al termine dell’assemblea dei giornalisti, la sciopero arriva dopo il riproporsi di problemi organizzativi e tecnologici che accentuano lo stress operativo a cui è sottoposta la redazione già colpita dalla cassa integrazione e impegnata nella gestione dello stato di crisi.
“Viste le criticità evidenziate oralmente nella giornata di venerdì e poi ribadite per iscritto ieri, preso atto dell’impossibilità di rispettare gli ordini della direzione causa le gravi carenze organizzative e tecnologiche in cui si trova costretta a lavorare la redazione, l’assemblea dei redattori di Prealpina proclama lo sciopero con effetto immediato per la giornata odierna”, scrive il Cdr nella comunicazione all’azienda.
Domani, lunedì, si svolgerà una nuova assemblea di redazione, preceduta da un incontro Cdr-direttore.
“Il sindacato è al fianco dei colleghi della Prealpina ai quali, oggi, va la nostra solidarietà” afferma il presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, Paolo Perucchini. “Gli editori non possono pensare di gestire stati di crisi pesando economicamente e organizzativamente solo sulle spalle dei giornalisti, senza impegnarsi in investimenti che migliorino redazioni e prodotti editoriali. In coordinamento con i colleghi della Prealpina siamo pronti a chiedere un incontro all’azienda per verificare la situazione dello storico quotidiano di Varese”.

5 settembre 2021


Lascia un commento