Vaccino antinfluenzale: al via le prenotazioni al Poliambulatorio Alg


L’influenza è una malattia respiratoria provocata da virus influenzali che infettano le vie aeree superiori ed inferiori (naso, gola, polmoni) che possono causare patologie respiratorie più severe.
È importante vaccinarsi ogni anno.
Come spiega il direttore sanitario del Poliambulatorio ALG, dottor Franco Scapellato, “i virus influenzali tendono a variare la loro composizione e hanno la capacità di annullare la protezione immunitaria della popolazione acquisita nelle precedenti stagioni. Una delle principali regole per proteggersi dall’influenza e dalle malattie da raffreddamento è quella di innalzare le difese immunitarie nei confronti dei virus influenzali, tramite la vaccinazione antinfluenzale”.
Anche quest’anno, il Poliambulatorio ALG di Milano sta organizzando la campagna vaccinale e, da oggi, apre la fase di prenotazione della vaccinazione per la stagione autunno-inverno 2021-2022.
Le prenotazioni potranno essere effettuate secondo le consueta modalità (telefonando allo 026375235 – 026375241).
“Appena il vaccino antinfluenzale ci sarà consegnato dai distributori a cui abbiamo ordinato il prodotto, si passerà alla fase operativa della vaccinazione - spiega ancora il dottor Scapellato -. La procedura, come di consueto, prevede una visita medica di valutazione preventiva a cui fa seguito l’inoculazione del vaccino tetravalente da parte dell’equipe medico-sanitaria secondo le procedure indicate dalla ASST di Milano”.
Il vaccino antinfluenzale viene inoculato per via intramuscolare nel muscolo deltoide e verrà somministrato ai giornalisti lombardi e ai parenti degli Associati ALG di età superiore ai 18 anni.


Lascia un commento