Articolo21 compie vent’anni


Articolo21 compie vent’anni e li festeggia premiando giornalisti ed enti che si sono distinti nella difesa della libertà d’espressione.
I riconoscimenti vanno a Corrado Stajano, Nadeesha Uyangoda, Osservatorio di Pavia e Festival dei Diritti Umani.
“Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”.
Perché questo articolo della Costituzione non rimanga sulla carta occorre una quotidiana manutenzione. È quanto prova a fare esattamente da vent’anni l’associazione Articolo21.
Nata su input di giornalisti, giuristi, intellettuali, Articolo21 è impegnata a segnalare le violazioni del diritto alla libera espressione ovunque accadano, a indicare le distorsioni del settore editoriale e a studiarne i cambiamenti.
Per i suoi primi vent’anni Articolo21 ha in programma una serie di iniziative che, regione per regione, premino persone o enti che si sono distinti nella difesa di questo fondamentale diritto. Per la Lombardia il prossimo 10 febbraio Articolo21 darà quattro riconoscimenti: a Corrado Stajano, a Nadeesha Uyangoda, all’Osservatorio di Pavia e al Festival dei Diritti Umani.
 


Lascia un commento