Premio USSI “Lo sport e chi lo racconta”: tra i vincitori Monica Colombo


Monica Colombo(Fonte GLGS-USSI.IT) Milano – Monica Colombo, giornalista del Corriere della Sera e vicepresidente del GLGS-USSI Lombardia, è tra i cinque vincitori del premio giornalistico USSI “Lo Sport e chi lo racconta”, edizione 20 21 intitolata alla memoria di Franco Lauro. Gli altri quattro vincitori annunciato oggi dalla giuria del Premio sono Dario Ricci, Monica Matano, Francesca Soli e Alberto Dolfin.

Quest’anno il tema era incentrato sul ritorno dello sport che ci ha raccontato storie, personaggi ed emozioni. Ecco i premiati nelle varie sezioni:
RADIO – Dario Ricci (Radio24) ha vinto nella sezione “reportage radio” con il servizio: “Sulle strade di Valentino Rossi”. Dietro di lui si sono classificati Maurizio Ruggeri Fasciani (RadioRaiUno) e Mirko Mazzali (web radio 5.9).
VIDEO – Monica Matano (Raisport) è risultata prima nella sezione “reportage video” con il servizio “Nicole Orlando: vietato dire non ce la faccio”. Sul podio il duo Stefania Cappa e Manuel Notari (Web Raisport) e Alessandria D’Angiò (Raisport).
FOTOGRAFIA – In questa sezione, vittoria femminile per merito della freelance Francesca Soli con la foto ”All’alba vincerò, maratona di Roma 20-21”. Dietro di lei il freelance Roberto Trabucchi e Ciro Fusco (Ansa).
UNDER 40 – Fra i giovani “under 40 carta stampata e web” successo di Alberto Dolfin (La Stampa) con il servizio: “Oksana Masters, la straordinaria storia della stella delle Paralimpiadi”. Sul podio salgono anche Gabriella Cantafio (VanityFair) ed ex aequo Daniele Bartocci (Football news 24) con Filippo Cornacchia (Tuttosport).
OVER 40 – Altra vittoria femminile fra gli “over 40 carta stampata e web” per merito di Monica Colombo (Corriere della Sera) con il servizio: ”Milan-Inter, la coreografia del derby: nata nei giorni più bui del Covid”. Dietro di lei Alberto Caprotti (Avvenire) e Romina Gobbo (Credere).
Ai vincitori andrà un premio di mille euro, ai secondi una menzione.

La giuriaLA GIURIA – La giuria del premio era composta da Gianfranco Coppola, presidente Ussi, con il consiglio di presidenza formato da Mimma Caligaris, Riccardo Signori, Giuliano Veronesi, Mario Zaccaria, Mario Frongia, Guido Lo Giudice. E con loro Vittorio Di Trapani, per la FNSI, Dino Frambati per l’Ordine dei Giornalisti, Valerio Piccioni (Gazzetta dello Sport) , Francesco De Core (Corriere dello sport), Luisa Rizzitelli (Il Fatto Quotidiano) e Mauro Berruto (ex ct pallavolo, tiro con l’arco e giornalista).
La premiazione si terrà il 4 aprile a Roma, presso il Salone d’Onore del CONI.


Lascia un commento