Sciopero al Cittadino di Monza dopo i 3 licenziamenti


I giornalisti del Cittadino di Monza sono in sciopero oggi dopo che, ieri, sono state consegnate le lettere di licenziamento a tre giornalisti.

Ecco di seguito il comunicato sindacale.

La redazione del Cittadino e del cittadinomb.it a fronte del licenziamento, ufficializzato nel pomeriggio di giovedì 31 marzo, di tre colleghi redattori proclama una giornata di sciopero per venerdì 1 aprile 2022. L’aggiornamento del sito internet da parte della redazione riprenderà nella giornata di sabato 2 aprile. Nonostante l’invito a ritirare l’ipotesi dei licenziamenti e a proseguire la trattativa sindacale per arrivare a una soluzione meno traumatica, l’editore ha proceduto con il taglio del personale motivato da questioni di bilancio. Una decisione che, oltre alle conseguenze per i colleghi e le loro famiglie, ai quali esprimiamo solidarietà, preoccupa per il futuro della testata.


Tre licenziamenti al Cittadino di Monza e Brianza. La redazione decide lo stato d’agitazione e 3 giorni di sciopero

L’editore del Cittadino di Monza e Brianza ha annunciato il licenziamento di 3 dei suoi 9 giornalisti.
La decisione è piombata sulla redazione come un fulmine a ciel sereno ed è stata giustificata dall’editore, l’imprenditore Davide Erba, dalla difficile situazione economica della società.
L’annuncio del taglio di un terzo dei redattori è giunto a poco più di un anno dall’inizio della gestione di Erba che, nel dicembre 2020, ha rilevato l’intero pacchetto di controllo della società, in precedenza guidata ad Assolombarda e Assolombarda Servizi Spa con Sesaab e Fondazione Beato Talamoni Luigi.
“E’ incomprensibile quanto sta accadendo a Monza – spiega il presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, Paolo Perucchini –. C’erano gli spazi per evitare il licenziamento dei tre redattori utilizzando gli ammortizzatori sociali. A mancare è stata solo la volontà dell’editore”.
Il sindacato lombardo dei giornalisti è al fianco dei colleghi di Monza e li sosterrà in tutte le iniziative che vorranno porre in atto.

Ecco di seguito il comunicato sindacale diramato dalla redazione del Cittadino

“La redazione del Cittadino ha appreso con sconcerto ed estrema preoccupazione la decisione dell’editore di procedere al licenziamento di 3 giornalisti per questioni di bilancio economico. Un fatto del tutto inatteso e, a nostro parere, incomprensibile e che mina seriamente il futuro di una testata con 122 anni di storia. L’editore ha acquisito Il Cittadino a dicembre 2020 dando l’impressione di voler investire. Impressione, quest’ultima, supportata anche dal progetto di nuovo sito Internet destinato a partire nei prossimi giorni.
La redazione respinge con forza la scelta del taglio d’organico e chiede alla azienda di ritirare i licenziamenti. Al tavolo sindacale ha proposto soluzioni alternative non traumatiche che avrebbero garantito l’accompagnamento alla pensione di almeno due colleghi, per superare le difficoltà che così improvvisamente hanno investito la società, ma la proprietà è stata inamovibile. Per questo motivo la Redazione de Il Cittadino proclama lo stato di agitazione e affida al Fiduciario sindacale la gestione di un pacchetto di tre giorni di sciopero”.

31 marzo 2022


Lascia un commento