Il Corriere di Como ha chiuso ma i lavoratori sono costretti in un limbo


cc Bloccati da tre mesi in una “innovativa” procedura di gestione della crisi, senza lavoro e con arretrati ancora da riscuotere - Il sindacato dei giornalisti: “Chiederemo lumi alle istituzioni competenti”

Un giornale locale con oltre 20 anni di storia che chiude, cessando le pubblicazioni. I lavoratori che perdono il posto di lavoro finendo in cassa integrazione a zero ore e vantando considerevoli crediti per retribuzioni non pagate. Una società editoriale che va in liquidazione e che, per evitare il fallimento sotto il peso dei debiti, a febbraio cerca di “salvarsi” con la nuovissima “procedura di composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa”.

Scende in campo così un esperto nominato dalla Camera di Commercio del capoluogo di regione: ma nonostante questo, l’azienda presenta “piani di rilancio” basati esclusivamente sul sacrificio dei lavoratori ai quali non solo si chiede di rinunciare/reinvestire gran parte dei loro crediti di lavoro, ma soprattutto di prendersi carico dei rischi futuri della nuova impresa, diventando imprenditori di loro stessi. Piani mai preventivamente condivisi con e dai lavoratori, i quali - in ben tre circostanze - li hanno “bocciati” perché non hanno alcuna intenzione di partecipare a progetti dai contorni irrealizzabili e preparati dai vecchi gestori.

È il sunto della vicenda che, da novembre scorso, riguarda il Corriere di Como e, soprattutto, i suoi 10 lavoratori, di cui 8 giornalisti.

Con un’aggravante: nel frattempo la società ha ricevuto di recente provvidenze pubbliche (pari a circa 200 mila euro a saldo dei contributi per il 2020) destinate a crescere nelle prossime settimane per la quota 2021. Risorse tenute a disposizione mentre i crediti dei lavoratori continuano a non essere pagati.

“Quella dei colleghi del Corriere di Como è una situazione davvero kafkiana” commenta con amarezza il presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, Paolo Perucchini.

“Non possono liberarsi della situazione in cui si trovano perché, dimettendosi, perderebbero parte delle loro retribuzioni e dei diritti previsti in caso di licenziamento. Non possono liberarsi tramite una decisione della società, perché quest’ultima non ha alzato “bandiera bianca”, ammettendo il fallimento, ma ha attivato la procedura di composizione negoziata. E non possono, infine, liberarsi dalla procedura tesa ad evitare il fallimento perché l’esperto nominato dalla Camera di Commercio di Milano non ha valutato come definitiva l’impossibilità di salvataggio dell’azienda, nonostante la contrarietà più volte esplicitata – anche attraverso un avvocato - della quasi totalità dei lavoratori (risulterebbe solo un’eccezione) alla condivisione dei piani presentati”.

Il sindacato dei giornalisti è estremamente preoccupato di quanto sta accadendo a Como. “Nonostante la stragrande maggioranza dei lavoratori sia contraria a proseguire in questa agonia, nessuno ha il coraggio di porre fine alla vicenda. I lavoratori sono gli unici che sarebbero pronti a farlo: ma non possono perché la “procedura di composizione negoziata della crisi” che l’azienda ha attivato ha congelato qualsiasi possibilità di richieste di fallimento fino a quando l’esperto terzo non deciderà che nulla più si può fare per salvare l’azienda”.

Per tutelare i lavoratori (che potrebbero rimanere in questo limbo per molti mesi ancora) il sindacato si farà parte attiva e si rivolgerà alle istituzioni preposte, a partire dal segretario generale della Camera di Commercio di Milano, per capire gli sviluppi della vicenda. “Qualcuno vuole provare a salvare davvero il Corriere di Como? Che si faccia avanti subito con idee percorribili, senza disegnare scenari che si basano sulla trasformazione dei lavoratori da dipendenti a imprenditori. Qualcun altro vuole mantenere in coma vigilato l’azienda per qualsiasi motivo? Allora, però, che liquidatore ed esperto autorizzino l’utilizzo dei contributi pubblici ricevuti per saldare immediatamente i crediti privilegiati di lavoro ancora non pagati ai dipendenti”.


Lascia un commento