L’Avvocatura dello Stato: «Sì al prelievo dell’1%, ma solo per 6 mesi» Fnsi: «Bizantinismo che creerà contenzioso»


Il contributo addizionale deciso dal Cda dell’Inpgi a giugno 2021 nell’ambito delle misure di contenimento del disavanzo è dovuto alla Cassa dei giornalisti, ma non all’Inps. Per questo lavoratori dipendenti e pensionati dovranno versarlo solo per il periodo gennaio-giugno 2022. Per il sindacato, che aveva subito chiesto ai ministeri vigilanti di rivedere la decisione, si tratta di un «epilogo figlio dei contorsionismi della burocrazia pubblica»….continua a leggere


Prelievo aggiuntivo su pensioni e stipendi dei giornalisti-Alg:”Scelta assurda. Il Governo intervenga”

Un comunicato Fnsi informa che i ministeri hanno dato il via libera -a questo punto l’Inps- ad applicare un prelievo su stipendi e pensioni che l’Inpgi aveva predisposto mesi fa come manovra di sostegno per continuare la sua gestione autonoma ed evitare il commissariamento. Provvedimenti mai messi in pratica perché inutili dopo il passaggio dell’Inpgi stesso all’INPS.
“E invece ecco la choccante decisione ministeriale che ora sarà applicata dall’Istituto guidato dal presidente Tridico. Si adotta un provvedimento che pesa sulle spalle dei lavoratori e che era stato preso a suo tempo per scongiurare proprio l’assorbimento in Inps. Ora tutto ciò è assurdo” afferma il presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, Paolo Perucchini.
Per il presidente del sindacato dei giornalisti lombardi, il Governo e la politica devono intervenire con decisione a tutela dei diritti di una categoria di lavoratori fondamentali per la società civile. Dovrebbero intervenire subito, come primo passo di un percorso che, finalmente, apra anche un confronto sereno e ampio su tutti i temi della professione giornalistica.
“Serve un tavolo per stringere un nuovo patto sociale nel mondo dell’informazione, dove tutele e diritti vengano riaffermati a partire dalla dignità del mondo dei freelance nella logica di un salario minimo garantito, per passare poi al rinnovo del contratto di lavoro in cui si ponga come centrale il tema del rilancio occupazionale. È anche necessario che vengano finalmente risolti temi alti quali la libertà di informazione, le querele temerarie e le minacce ai giornalisti impegnati nel loro lavoro”

28 giugno 2022


Lascia un commento