Mediaset fa retromarcia sulla sospensione dei programmi. Il sindacato dei giornalisti: una decisione importante e positiva


Mediaset ci ripensa. Dopo che il Cdr e l’Associazione Lombarda dei Giornalisti avevano espresso una forte preoccupazione circa la decisione annunciata da Mediaset di voler sospendere per un lungo periodo alcuni programmi d’informazione e approfondimento, l’azienda ha cambiato idea. E ha stabilito di far coincidere, come al solito, lo stop coi tradizionali periodi feriali di fine anno.

Il sindacato lombardo dei giornalisti esprime soddisfazione per questa scelta. “Siamo certi che Mediaset, come dimostrato nella sua lunga storia, saprà ancora valorizzare il ruolo dell’informazione e dei giornalisti impegnati nei suoi programmi. Saremo sempre al fianco dei colleghi di Videonews con l’obiettivo di difendere e sostenere l’offerta informativa che il network metterà in campo”.


Mediaset sospende temporaneamente programmi d’informazione e approfondimento. Il CdR Videonews: “Decisione sbagliata che si ripercuote su informazione e giornalisti”. L’Alg al fianco dei colleghi in difesa di lavoro e diritto di cronaca

Mediaset ha annunciato la sospensione temporanea di alcuni programmi di informazione e approfondimento. Una decisione comunicata al Comitato di redazione di Videonews a sorpresa, poche settimane dopo incontri in cui, al contrario, erano stati confermati tutti i budget per i programmi in palinsesto.
L’Associazione Lombarda dei Giornalisti condivide le preoccupazioni dei colleghi di Videonews e si schiera al loro fianco in ogni iniziativa che vorranno intraprendere. “Siamo preoccupati per la scelta annunciata da Mediaset. La sospensione, anche se temporanea, di programmi di approfondimento e di cronaca giornalistica impoveriscono l’offerta informativa del Paese. Ma mette anche a rischio il futuro occupazionale dei numerosi giornalisti precari che gravitano intorno a queste trasmissioni. Invitiamo l’azienda a riconsiderare la sua decisione e mantenere alta la sua offerta informativa stabilizzando i colleghi coinvolti”.
Ecco di seguito il comunicato sindacale diramato dal Cdr Videonews
“La condirezione ci ha comunicato le date delle chiusure e riaperture dei programmi.
Troviamo sbagliata la decisione di fermare per così lungo tempo programmi che si occupano di fatti politici e sociali in questo momento storico così delicato.
In particolare, rileviamo la chiusura di “Fuori dal coro” dal 15 novembre al 14 febbraio. La prima conseguenza di questo lungo stop ricade innanzitutto sulle decine di collaboratori e professionisti che rischiano di non lavorare per tre mesi continuativi. Esprimiamo solidarietà ai colleghi e chiediamo che questa decisione sia rivalutata dall’azienda o, in alternativa, che sia garantito il riassorbimento dei giornalisti in altre produzioni Videonews così da minimizzare la perdita economica.
Non possiamo non notare che solo tre settimane fa, incontrando l’azienda, ci era stato garantito che – nonostante il contesto di crisi economica generale – il budget dei programmi Videonews non sarebbe stato tagliato. Chiediamo quindi risposte all’azienda in vista dell’assemblea del 4 novembre.
Il CdR Videonews”


Lascia un commento