Alla scuola elementare di Groppello (Mi) piccoli giornalisti crescono con Alg e Ordine


cinMattinata di riconoscimenti ai “piccoli giornalisti” della scuola Primaria di Groppello d’Adda che, nell’anno scolastico ormai al termine, si sono prodigati nel percorso di cultura dell’informazione. Quest’anno, per loro, l’esercizio è stato non solo quello di realizzare un giornalino di classe, ma anche un giornalino di scuola: “CinGhei”.
Sotto la gestione della preside Anna Bonarrigo, il coordinamento della maestra Raffaella Fumagalli, e la disponibilità di tutto il corpo insegnanti, le classi 1, 2, 3A, 3B, 4 e 5 hanno realizzato i loro giornalini “Fiamma”, “Stella”, “Fuoco”, “Aria”, “Terra”, “Sorgente”.
A coordinare tutto il lavoro, il collega Michele Februo con la collaborazione di Giovanna Vanzaga.
Oggi, la distribuzione del numero unico “CinGhei” da parte del presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, Paolo Perucchini, ha chiuso il percorso che ormai da oltre 5 anni si sviluppa con i bambini della scuola di Groppello. Loro, cronisti in erba, sono stati organizzati in piccole redazioni e a loro è stato affidato il compito di cercare le notizie, produrre disegni, inventare rubriche e, così facendo, “parlare con i grandi”: nel solco dell’informazione strumento essenziale per conoscere e capire.
Va ricordato che nel 2020, grazie a questa esperienza, la scuola di Groppello ha partecipato e vinto la speciale sezione delle scuole elementari alla XVII edizione del concorso “I Giornali e i giornalisti nelle scuole” bandito dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

2c 3c


Lascia un commento