Athesis (Arena, Vicenza e Brescia Oggi) lancia un’offerta per la Gazzetta di Mantova (Gedi)


gm2Il Gruppo veneto Athesis, cui fanno capo le testate L’Arena di Verona, Il Giornale di Vicenza e Brescia Oggi, ha formalizzato l’interesse ufficiale per rilevare la Gazzetta di Mantova dal gruppo Gedi (Repubblica, Stampa e Secolo XIX). L’operazione, annunciata ieri al Comitato di Redazione dello storico quotidiano lombardo (è il più antico quotidiano al mondo), si dovrebbe concretizzare nelle prossime settimane per chiudersi entro la fine dell’estate.

“Dopo le 7 testate venete in procinto di passare da Gedi alla cordata di imprenditori veneti capeggiati da Banca Finint presieduta da Enrico Marchi, è ora la volta dello storico quotidiano lombardo: vigileremo affinché l’operazione non solo non vada a scapito della qualità dell’informazione su un territorio importante come il Mantovano e dell’occupazione” afferma il presidente dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti, Paolo Perucchini.

Alla Gazzetta di Mantova sono occupati 20 giornalisti, a cui si affiancano 8 poligrafici e 2 amministrativi. “Il passaggio dovrà avvenire nelle piene garanzie dei contratti di lavoro in essere, collaboratori compresi, ma soprattutto dovrà essere supportato da chiari piani di investimento sull’informazione” conclude il presidente della ALG.

Appena avuta comunicazione dell’offerta di acquisto avanzata da Athesis, il Comitato di Redazione del quotidiano mantovano ha aggiornato tutti i colleghi su quanto sta accadendo: “Il nostro augurio - ha commentato il CdR - è che il passaggio al nuovo editore non abbia alcuna ripercussione sui posti di lavoro, ma sia indirizzato a una valorizzazione dell’informazione di qualità sul territorio”.


Lascia un commento