Cessione della Gazzetta di Mantova da Gedi a Athesis - Il CdR: massima attenzione al futuro di testata e lavoratori


gm5Ieri l’annuncio della sottoscrizione del preliminare di vendita della Gazzetta di Mantova da Gedi a Athesis (che controlla Arena di Verona, Giornale di Vicenza e Brescia Oggi oltre che TeleArena, TeleMantova e Radio Verona). Un’operazione che dovrebbe chiudersi - al termine delle verifiche di rito - a novembre. Alla luce di questa notizia il Comitato di redazione della Gazzetta di Mantova conferma il suo impegno a tutela delle prospettive future della testata, della qualità dell’informazione sul territorio e del futuro occupazionale di tutti i lavoratori coinvolti: in primis i giornalisti.
In un comunicato apparso oggi a pagina 10 del quotidiano mantovano, il sindacato interno dei giornalisti ribadisce il suo impegno di vigilanza e proposta. Impegno che troverà piena sponda nella attività dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti che è al fianco dei colleghi mantovani fin dalle prime voci di cessione circolate nei mesi scorsi.
 
 

Ecco di seguito il comunicato sindacale pubblicato oggi sulla Gazzetta di Mantova

gm6Il Comitato di Redazione della Gazzetta di Mantova ha preso atto della firma del preliminare di cessione da parte del Gruppo Gedi alla società Athesis. Riteniamo sia nostro dovere informare i nostri lettori riguardo a questa importante evoluzione aziendale.
La cessione della Gazzetta di Mantova rappresenta un momento cruciale per il futuro del nostro giornale e, di conseguenza, per il lavoro dei giornalisti e di tutto il personale che quotidianamente contribuisce a garantire la qualità editoriale di questa testata, la più antica d’Italia.
Il Comitato di Redazione esprime la volontà di seguire attentamente gli sviluppi di questa trattativa, monitorando con particolare attenzione i passaggi finali che porteranno al definitivo trasferimento dell’azienda da Gedi ad Athesis.
In tale contesto, ci impegniamo a tutelare gli interessi dei lavoratori della Gazzetta di Mantova, sostenendo ogni azione necessaria a garantire stabilità occupazionale e rispetto dei diritti dei dipendenti. In questa fase delicata e incerta, ribadiamo il nostro impegno nel preservare la qualità giornalistica e l’indipendenza redazionale, puntando a garantire la continuità delle attività e l’equità nel trattamento dei dipendenti. Invitiamo pertanto tutte le parti coinvolte nella trattativa, Gedi e Athesis, a tenere in adeguata considerazione l’importanza di tutelare l’occupazione, il patrimonio editoriale e il valore dei professionisti che operano nella redazione della Gazzetta di Mantova. Il Comitato di Redazione della Gazzetta di Mantova si terrà costantemente informato sugli sviluppi della situazione e interverrà con fermezza e determinazione per assicurare che il cambiamento aziendale sia gestito con la massima attenzione verso il futuro del quotidiano.
Siamo consapevoli che questo periodo di transizione potrebbe presentare sfide, ma siamo fiduciosi che, lavorando insieme a un gruppo editoriale serio, consolidato e forte di una grande esperienza locale prossima alla nostra realtà, si possa raggiungere una soluzione equa ed equilibrata che salvaguardi il lavoro, i valori e il patrimonio centenario della nostra testata. E, soprattutto, si possano gettare le basi per un futuro in cui la Gazzetta di Mantova sia ancora centrale nella vita della comunità che informa ininterrottamente dal 1664.


Lascia un commento