Il Sole 24 Ore celebra utili e taglia i compensi ai collaboratori. Per Fnsi e Associazioni territoriali ciò è inaccettabile


Fnsi e Associazioni di stampa territoriali riunite oggi a Roma per i lavori della giunta federale hanno preso posizione unitaria sulla vicenda dei tagli unilaterali ai collaboratori del Sole 24 Ore. Ecco il documento approvato.
Buone vacanze! Il Sole 24 Ore celebra gli utili a +5,4 milioni di euro e taglia in via unilaterale del 20% i compensi delle “autrici” e degli “autori” del giornale a partire dal 1° agosto. La Federazione nazionale della Stampa italiana non può accettare e non accetta tale condotta nel merito e nel metodo che, purtroppo, è invalsa in diverse aziende, le quali continuano a sottrarsi alla responsabilità di ripensare un modello produttivo che punti su qualità e dignità del lavoro, a partire dai meno tutelati. Su Twitter il presidente di Confindustria Carlo Bonomi plaude a “tutte le donne e tutti gli uomini del giornale che ogni giorno, con grande professionalità esprimono il meglio dell’informazione economica al servizio dei lettori del Paese” e l’ad Mirja Cartia d’Asero inneggia a “un intenso lavoro di una grande squadra”. Dove si collocano i collaboratori, i freelance? Contribuiscono o no a esprimere il meglio dell’informazione economica? Fanno o no parte di una grande squadra? Sono o non sono preziosi? I fatti contano, anche con i conti. Non le parole. Il quotidiano degli imprenditori, che sono anche editori, attua “risparmi” attaccando l’anello più fragile della filiera editoriale. La Fnsi, come sempre, è al fianco di collaboratori e freelance, assistendoli in tutte le sedi. L’informazione di qualità si fa solo a condizione di un lavoro dignitoso: per tutte e tutti. Ed è su questa base che si deve aprire il confronto per il rinnovo del contratto di lavoro alla luce dei consistenti finanziamenti pubblici al settore e dell’irrompere nel lavoro giornalistico dell’intelligenza artificiale.


Lascia un commento