Radio24 (Gruppo Sole24Ore): radiogiornale senza firme sull’ipotesi dell’azienda di ridurre l’organico redazionale


Da questa mattina l’edizione del radio giornale di Radio 24 (radio del gruppo Il Sole24Ore) va in onda senza le firme delle giornaliste e dei giornalisti della radio. Questo, di seguito, il testo del comunicato sindacale che viene letto all’inizio di ogni edizione.
“Questa edizione di Gr24 va in onda senza le firme delle giornaliste e dei giornalisti di Radio24, per protesta contro l’ipotesi dell’azienda di ridurre l’organico della redazione, con conseguente impoverimento e standardizzazione dei contenuti di una realtà che da 24 anni informa puntualmente i radioascoltatori. L’assemblea di redazione chiede all’azienda chiarezza sui conti e sulle prospettive presenti e future di Radio24”.
L’iniziativa di protesta è stata decisa alla fine della scorsa settimana dall’assemblea dei giornalisti che, in questo modo, vogliono manifestare la loro forte preoccupazione rispetto alle ventilate iniziative di riorganizzazione prospettate a inizio agosto dall’azienda senza presentazione di piani riorganizzativi e iniziative di rilancio. L’Associazione Lombarda dei Giornalisti è al fianco dei colleghi di Radio24, pronta a sostenere le iniziative che vorranno mettere in campo non solo a tutela dei livelli occupazionali, ma anche della qualità della proposta informativa che da sempre contraddistingue l’emittente.


Lascia un commento