Ernesto Teodoro Moneta: a 190 anni dalla nascita ancora attuale il suo ideale di pacifismo internazionale


Ernesto Teodoro Moneta: il convegno Alg disponibile sul canale di Radio Radicale

Il convegno sulla figura e il pensiero di Ernesto Teodoro Moneta, unico Premio Nobel per la Pace italiano, è a disposizione sul canale di Radio Radicale. Un ringraziamento ai colleghi per la loro presenza e le loro riprese dell’evento.
Qui il link


monetaOggi, 190 anni fa, nasceva a Milano Ernesto Teodoro Moneta. Giornalista, patriota, pacifista, E.T. Moneta è l’unico italiano insignito (nel 1907) del Premio Nobel per la Pace: un riconoscimento assegnatogli proprio per la sua vita e il suo impegno dedicati alla diffusione del valore del pacifismo e della concordia tra le nazioni. Sua la teoria di un’organizzazione internazionale tra gli Stati, capace di diventare “camera arbitrale e di composizione” dei conflitti, al fine di superare ed evitare il rischio dello scoppio di guerre.
“Un generoso idealista, un superstite insigne della generazione che lavorò al Risorgimento d’Italia si spegne con questo vegliardo pieno di giorni, con questo ambrosiano dall’animo retto e dalla mente equilibrata. Il nome di Teodoro Moneta non si dissocia dal pacifismo nel quale egli fu in Italia il propagatore e l’apostolo. A questo suo ideale umanitario diede tutto: i suoi averi, la sia intelligenza, il suo onore. Ma per un contrasto che non è discordia di pensiero nella vita d’un uomo a cui il sentimento assai più della fredda ragione segnarono il cammino e la meta, egli esordì in giovinezza con ben altri spiriti da quelli professati nell’età tarda”. Così le cronache del Corriere della Sera lo ricordavano nel 1918 annunciandone la scomparsa e celebrandone la figura.
Corrispondente da Milano dell’Unione di Torino - agli inizi della sua carriera - e poi per diversi giornali teatrali, passò come collaboratore alla Gazzetta di Milano, finché fu chiamato al Secolo. E lì divenne direttore per decenni, innovando il concetto di cronaca locale e diventando precursore del giornalismo moderno.
Nel 1890 contribuì, con il suo pensiero e la sua iniziativa, alla costituzione dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti venendo eletto nel primo Collegio dei Probiviri. Un impegno, questo, a cui Moneta fu sempre chiamato, assumendo negli anni anche l’incarico di presidente. Vicepresidente al primo Congresso nazionale dei giornalisti (Milano 1894) fu delegato della Lombarda al congresso internazionale della stampa di Parigi (1900) e strenuo difensore della libertà di stampa.
Questa mattina, con una sobria cerimonia, l’Associazione Lombarda dei Giornalisti e la Società per la Pace e la Giustizia internazionale di Milano (associazione che fu fondata e guidata da Moneta) hanno omaggiato “l’apostolo della pace” nel suo 190° anniversario dalla nascita deponendo una corona d’alloro ai piedi dell’unico monumento dedicato ad Ernesto Teodoro Moneta. Busto collocato ai giardini dei Bastioni di Porta Venezia.
Più tardi, alla sede della ALG, si è svolto un convegno sulla sua figura, il suo ruolo e il suo pensiero. Sono intervenuti: Giancarlo Tartaglia già direttore della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e oggi segretario generale della Fondazione sul giornalismo italiano Paolo Murialdi, Renato Ferrari presidente della Società per la Pace e la Giustizia internazionale, Walter Galbusera presidente della Fondazione Anna Kuliscioff, il professor Jacopo Perazzoli ricercatore all’Università degli Studi di Bergamo. I lavori sono stati coordinati dal presidente della Lombarda, Paolo Perucchini.


Lascia un commento