Gli edicolanti vanno rispettati per sostenere il diritto all’informazione


ed1All’edicola di piazza della Resistenza Partigiana, a Milano, ieri sera si sono ritrovati molti edicolanti e tanta gente per testimoniare il valore sociale delle edicole. Un’iniziativa che gli edicolanti del Si.Na.Gi. (Sindacato Nazionale Giornalai aderente alla Cgil) hanno organizzato nell’ambito della manifestazione nazionale “Notte bianca delle edicole”.
L’Associazione Lombarda dei Giornalisti ieri sera ha portato la sua solidarietà agli edicolanti lombardi presenziando all’iniziativa. Il presidente Paolo Perucchini e il consigliere Alg Francesco Cerisano si sono soffermati a scambiare opinioni e idee con gli edicolanti presenti. “Il nostro mondo è in piena sofferenza così come tutto il mondo dell’informazione che voi rappresentate” ha commentato parlando con Perucchini il segretario regionale e membro della segreteria nazionale SINAGI, Amilcare Digiuni. “Come voi giornalisti anche noi edicolanti stiamo vivendo un momento di forte riorganizzazione, ma nessuno tiene in considerazione le nostre richieste: né la politica né le istituzioni - a cui abbiamo chiesto interventi economici e normativi a sostegno del ruolo sociale delle edicole - né gli editori, che a distanza di 17 anni dall’ultima intesa, non hanno intenzione di rinnovare quello che noi chiamiamo il “contratto” degli edicolanti”.
ed2“La filiera della notizia soffre di una crisi che sembra non avere fine. A rischio c’è il diritto all’informazione dei cittadini. I presidi di “informazione” che ancora caratterizzano il ruolo delle edicole come punto terminale di distribuzione delle notizie non può essere dimenticato e, per questo, occorre fare rete anche nelle azioni di rivendicazione” gli ha fatto eco il presidente del sindacato dei giornalisti lombardi.
Martedì 21 novembre, a Roma, gli edicolanti terranno un appuntamento nazionale per confrontarsi con tutti i protagonisti dell’informazione. Il SINAGI vorrebbe sostenere quel momento con una giornata di “edicole chiuse”, in sciopero, per sottolineare la difficoltà del momento. “La Federazione della Stampa, il sindacato dei giornalisti, dovrebbe valutare attentamente se quell’occasione non possa essere il momento di avvio concreto della nuova stagione di rivendicazione salariale, di diritti e di occupazione annunciata recentemente in appuntamenti pubblici - conclude Perucchini -. Organizzare uno sciopero nazionale con gli edicolanti, e magari con il coinvolgimento anche dei sindacati dei poligrafici, potrebbe essere un modo per sostenere le richieste di un settore che, se non cambia, rischia definitivamente di sparire”.


“Viva le edicole”: L’Associazione Lombarda Giornalisti al fianco degli edicolanti nella loro notte bianca

ed3Questa sera alcune edicole in Italia resteranno aperte fino alle 22. È la notte bianca degli edicolanti, l’iniziativa voluta dal sindacato Si.Na.Gi. (Sindacato Nazionale dei Giornalai d’Italia) aderenti alla Cgil che, in questo modo, intende accendere una luce sulla grave crisi del settore, cartina di tornasole della situazione difficile in cui versano l’editoria e l’informazione italiana.
Anche l’Associazione Lombarda dei Giornalisti questa sera testimonierà la sua vicinanza a un settore –quello delle edicole- che rappresenta ancora un importante terminale della lunga filiera dell’informazione. “Il numero delle edicole si sta riducendo drasticamente: ci sono territori che, addirittura, non hanno più un presidio di vendita e di distribuzione dei prodotti editoriali” afferma il presidente dell’ALG, Paolo Perucchini. “Tutto ciò rappresenta un problema. Non solo per il mercato di quotidiani e delle riviste, ma anche per il pluralismo dell’informazione che difficilmente può, così, raggiungere tutto il territorio nazionale”.
I giornalisti sono solidali con gli edicolanti e appoggiano appieno le loro rivendicazioni e le loro battaglie. In primo luogo quella per il rinnovo del contratto di lavoro, fermo ormai da 13 anni. E quelle per una rivisitazione della distribuzione locale, per un credito d’imposta più favorevole, fino al sostegno per una diffusione più capillare della carta stampata attraverso il finanziamento del Fondo dell’Editoria. Sono anche necessarie norme comunali più semplici e favorevoli al cambio di destinazione d’uso dei chioschi.
Questa sera a Milano resterà aperta fino alle 22 l’edicola di piazza Martiri della Resistenza partigiana (angolo corso Genova) e a Cinisello Balsamo quella di via F.lli Cervi, angolo via Robecco. Domani invece le edicole aperte fino alle 22 saranno quella di Rho in via Porta Ronca e di Cormano in via Caduti della Libertà.

17 ottobre 2023


Lascia un commento