Ending workplace harrassment in the media - Seconda giornata in Alg del meeting europero EFJ


302Prosegue nella sede dell’Associazione Lombarda Giornalisti il workshop organizzato dalla Federazione europea dei giornalisti (Efj) “Ending workplace harrassment in the media”, destinato a sindacaliste e sindacalisti che devono combattere le minacce e le aggressioni sessiste sul lavoro.
Nella giornata di oggi ha portato i suoi saluti ai partecipanti Marina Cosi, che si può considerare la “decana” delle colleghe che hanno combattuto e combattono le discriminazioni nel mondo dell’informazione e che hanno lanciato per prime la battaglia per un linguaggio rispettoso delle tematiche di genere.
Marina Cosi, che ha fondato anche Giulia (Giornaliste unite libere autonome), oggi ricopre l’incarico, insieme a Monica Forni, di responsabile della Commissione pari opportunità della Alg. La giornata di oggi ha previsto anche gruppi di lavoro per l’elaborazione di strategie da utilizzare nei luoghi di impiego. Inoltre sono state presentati sondaggi sulle minacce e aggressioni alle giornaliste effettuati da alcuni sindacati europei, dai quali emerge un numero di colleghe coinvolte molto più elevato di quello che normalmente di ritiene.
312 321
33 34


Lascia un commento