Associazione Lombarda - Oggi open day con la scuola di giornalismo W. Tobagi


Conoscere il sindacato. Entrare nella casa dei giornalisti, una casa aperta, inclusiva, di confronto, sostegno, assistenza, opportunità. Un posto dove non sentirsi, o essere, soli.

Le scuole di giornalismo, eccellenze nazionali, hanno aderito all’invito dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti di fare visita e fare conoscenza del luogo dove dal 1890 generazioni di giornalisti hanno messo il loro impegno al servizio dei colleghi. Professionisti, collaboratori, free lance, disoccupati. Tutti.

Ora una particolare attenzione va proprio a coloro, i nuovi giornalisti, che sono il futuro di una professione, in radicale e sconvolgente mutamento, e del cui mutamento bisogna prendere atto, per gestirlo nel modo migliore, per non esserne, altresì, gestiti.
Oggi dalle 10 alle 13 saranno i trenta studenti della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi, dell’Università Statale di Milano, accompagnati dal direttore Venanzio Postiglione e dal vicedirettore Claudio Lindner, a fare visita alla sede di Viale Montesanto 7 a Milano.

Il 15 dicembre dalle 14 alle 18 sarà la volta dei trenta studenti della Scuola di Giornalismo dell’Università Iulm, accompagnati dal caporedattore Ugo Savoia e dalla coordinatrice del master Marta Zanichelli.

In entrambi i casi saranno accolti dal presidente dell’Alg Paolo Perucchini, da colleghi di giunta e direttivo, dai consulenti che quotidianamente offrono le loro competenze a carattere, fiscale, legale, retributivo. E sarà occasione per loro per conoscere anche il Poliambulatorio Casagit, a fianco dell’Alg, che offre assistenza sanitaria di primo livello o specialistico a titolo gratuito a colleghi e loro familiari.

Ma ciò che sembra assai importante è che i giovani, in procinto di affrontare l’avventura di una professione sempre meno normata e contrattualizzata, e sempre più destinata a seguire le forme e la mobilità del lavoro free lance, siano forniti di una cassetta degli attrezzi per essere pronti a snodi futuri, e siano messi bene a conoscenza delle basi del contratto giornalistico, dei “sistemi di sicurezza” a tutela del lavoro autonomo, e dei loro inalienabili diritti che si accompagnano di pari passo a doveri di correttezza, verità, sobrietà.

Se il giornalismo cambia, siamo convinti che i nuovi giornalisti debbano essere gli attori del cambiamento, e non strumenti passivi, perché il diritto a dare una giusta informazione e a essere correttamente informati è un principio non negoziabile di libertà e democrazia, che va di pari passo con il riconoscimento della dignità del lavoro di ogni giornalista.


Lascia un commento