Il sindacato con i giovani giornalisti. Incontro con la scuola “Walter Tobagi”


sc1La “Walter Tobagi”, la scuola di giornalismo più antica di Milano, che oggi è collegata all’Università Statale, ha incontrato il sindacato. Gli allievi sono infatti stati invitati dalla Alg nella sede di Viale Monte Santo, per una mattinata in cui il sindacato ha voluto raccontare se stesso ai giovani colleghi della scuola. Si è parlato di cosa è il sindacato e del perché iscriversi e soprattutto di quali sono i servizi che il sindacato lombardo offre a un giovane giornalista. Oltre al presidente della Alg, Paolo Perucchini e alla vicepresidente, Anna Del Freo, erano presenti Marinella Rossi, della Giunta Alg, Simona Fossati, presidente della Commissione lavoro autonomo della Lombarda, il consigliere nazionale Massimo Alberizzi e il consigliere Alg Andrea Di Quarto. Hanno partecipato anche l’avvocato Andrea Ottolini, il commercialista dottor Gabriela Castiglioni e il personale degli uffici Inpgi e Casagit.
L’idea, infatti, era di fornire agli allievi della scuola le informazioni che riguardano non solo i servizi sindacali propriamente detti, ma anche quelle sulla previdenza Inpgi gestione separata e quelle riguardanti le opportunità offerte da Casagit e dal fondo di previdenza complementare giornalisti.
Come hanno sottolineato tutti i membri del direttivo, il sindacato oggi deve confrontarsi con un mercato completamente diverso da quello per il quale era stato pensato l’attuale statuto ed è necessario adeguare proposte e servizi ad un mondo in cui il precariato, ma anche l’autoimprenditorialità, saranno prevalenti rispetto al lavoro contrattualizzato-
Al termine dell’incontro, i giovani colleghi della Tobagi hanno potuto visitare tutta l’Associazione e anche il Poliambulatorio, che è aperto anche a loro, in quanto iscritti all’elenco praticanti dell’Ordine.

Il sindacato con i giovani giornalisti sc8
Il sindacato con i giovani giornalisti Il sindacato con i giovani giornalisti
Il sindacato con i giovani giornalisti Il sindacato con i giovani giornalisti


Lascia un commento