Alg: 5 lezione della Scuola dei CdR si parla del passaggio da INPGI a INPS


sccdr4Il 1 luglio 2022 è cominciata l’era Inps della previdenza dei giornalisti. Almeno per quanto riguarda contrattualizzati e pensionati.
Da quella data, infatti, per quella che era definita la “gestione principale è cambiato tutto. L’Inpgi ha ceduto il testimone all’Istituto nazionale di previdenza sociale e così su contribuiti, pensioni, disoccupazioni e stati di crisi la patria potestà è transitata all’Inps. Certo, è stato previsto un percorso “morbido” d’atterraggio verso le regole normalmente applicate alla generalità dei lavoratori italiani. Ma il passaggio Inpgi-Inps ha “sconvolto” le abitudini dei giornalisti che, al contrario, fino alla fine di giugno 2022 erano abituati ad un rapporto privilegiato con il “proprio” ente previdenziale.
Per far chiarezza, fugare dubbi, avere un quadro aggiornato sulle tappe della transizione previdenziale dei giornalisti l’Associazione Lombarda dei Giornalisti ha organizzato il 4 appuntamento della Scuola dei CdR della ALG.
Ospite della giornata Marina Macelloni, presidente Inpgi. Iterverranno, Guido Besana e Monica Forni, rispettivamente segretario e tesoriere ALG.


Lascia un commento