Insediamento Commissione Lavoro Autonomo Lombardia


lavautlomSi è insediata il 27 novembre 2023, sotto la presidenza di Simona Fossati, la Commissione Lavoro Autonomo Regionale della Associazione Lombarda dei Giornalisti. All’incontro hanno preso parte anche alcuni degli eletti agli organismi di rappresentanza nazionali: l’Assemblea e la CLAN – Commissione Lavoro Autonomo Nazionale. Uno degli obiettivi di questa consiliatura è infatti promuovere il dialogo tra dimensione locale e dimensione nazionale.

All’incontro, oltre alla presidente Fossati, erano presenti i colleghi eletti in Commissione regionale, ovvero Silvia Antonini, Benedetta Gaia Cosmi, Alberto Gerosa e Mauro Miserendino. Per il Nazionale hanno partecipato Francesca Zurlo (Assemblea Nazionale) e Tamara Ferrari (CLAN).

Il primo obiettivo è quello di implementare i servizi già esistenti in Alg e crearne nuovi ad hoc necessari per chi lavora senza contratto. Come per esempio riuscire a far rispettare la legge che impone i pagamenti entro 30 giorni dalla consegna, offrire assistenza legale e fiscale mirata per dare gli strumenti necessari ad affrontare la libera professione come imprenditori di se stessi, e molti altri ancora.

L’intento è anche quello di avvicinare il sindacato ai non contrattualizzati ascoltando le loro esigenze e facendogli conoscere i loro diritti, e – soprattutto - cosa fa per loro il sindacato e che cosa potrebbe fare.


Lascia un commento