Metro in stato d’agitazione permanente: “Editore senza strategie, giornalisti senza stipendio”


met3L’Associazione Lombarda dei Guornalisti rinnova la sua vicinanza ai colleghi di Metro, in stato di agitazione permanente. E si rende disponibile ad affiancare i colleghi in tutte le iniziative vorranno porre in atto.
Di seguito, il comunicato sindacale che appare nell’edizione di oggi del quotidiano freepress a pagina 6 e sul sito Internet.

Comunicato sindacale
L’assemblea delle giornaliste e dei giornalisti di Metro - in stato di agitazione permanente dopo l’annuncio unilaterale dell’editore di voler procedere ad un insostenibile aggravio della solidarietà dal 50 all’80% - stigmatizza il grave ritardo nel pagamento degli stipendi del mese di novembre 2023, senza alcuna comunicazione o preavviso da parte dell’azienda e come già accaduto in più occasioni durante l’anno, in violazione del Contratto nazionale di lavoro giornalistico e degli obblighi connessi alla vigenza degli ammortizzatori sociali, con ricorso a fondi pubblici.
L’assemblea ha poi preso atto delle dichiarazioni rilasciate dallo stesso editore (al di fuori dei canali di confronto sindacale) secondo le quali per Metro “non c’è un piano di dismissione, ma un piano di resilienza importante” e “la finalità editoriale è quella di continuare per almeno altri 23 anni, non di chiudere domani”.
met4Il termine “resilienza”, tanto di moda, nel contesto imprenditoriale è riferito ad aziende in grado di cogliere le opportunità anche nelle situazioni negative e rafforzandosi grazie alla risoluzione dei problemi. Peccato che nel nostro caso i problemi (dal vuoto di idee e investimenti sul quotidiano cartaceo all’aleatoria presenza sul web) non siano stati neanche lontanamente affrontati, men che meno risolti; mentre le misure prospettate - che renderebbero impossibile garantire la dovuta qualità informativa e porterebbero a salari indegni - non sono certo “opportunità” né per chi scrive, né per chi legge Metro.
Proporre una solidarietà all’80% e una “navigazione a vista”, continuando solo ad accompagnare il declino della testata e senza alcuna strategia a lungo termine, significa voler chiudere se non domani, dopodomani. Quanto alle lacrime di coccodrillo dell’editore sul paradossale e proditorio “scippo” subito ad opera del suo predecessore dei remunerativi numeri speciali “cloni” di Metro - un impoverimento ben noto e accettato al momento dell’acquisizione dell’azienda nel 2020 - appaiono ora pretestuose e fuori luogo.
Se davvero l’editore vuole andare avanti deve pagare gli stipendi e riaprire il confronto sindacale in modo serio e con proposte appropriate. Altrimenti si assumerà la piena responsabilità di aver messo fine a questa straordinaria esperienza della freepress italiana.


Lascia un commento